Racconta Galileo e Amerigo Vespucci

Anche per l’a.s. 2015-2016 la partecipazione delle classi che hanno aderito alle attività proposte dal Museo Galileo su “Le Chiavi della Città” è stata importante e gratificante sia per gli operatori della Sezione Didattica sia per i gruppi intervenuti.

Il Museo ha proposto due attività rivolte ai bambini del triennio della scuola Primaria “Galileo e la favola dei suoni” e “C’era una volta…il racconto dei burattini” e altre due per i ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e Secondaria di I gr. “Gioca e impara con Galileo” e “Sulla nave di Amerigo Vespucci”. Tutti i programmi hanno suscitato l’interesse dei ragazzi e degli insegnanti che li hanno accompagnati. Si è creato un particolare rapporto di collaborazione e continuità con i gruppi che hanno richiesto l’incontro in classe che ha preceduto i laboratori e le visite svolte al Museo.

Soprattutto le attività incentrate sulla figura di Galileo e Vespucci sono state occasione di approfondimento per i gruppi che si sono cimentati nella realizzazione di originali elaborati per il concorso “Racconta Galileo” e “Racconta Amerigo Vespucci” promosso dal Museo e da PortaleRagazzi.it.

Gli operatori del Museo hanno cercato di interagire con i ragazzi anche attraverso la comunity We:P animando le pagine con curiose notizie legate alle attività del Museo.

La premiazione del concorso è prevista per il 24 Maggio alle ore 9.30 presso il Museo Galileo alla presenza della vicesindaco.

Intanto vi presentiamo i lavori dei ragazzi e delle ragazze che hanno “raccontato” Galileo e Amerigo cercando di far emergere il loro punto vista di giovani del nuovo millenio. Una sfida non facile, ma che ha prodotto materiali digitali e non veramente interessanti!

Tre sono state le classi vincitrici:

II D scuola secondaria 1 gr.“Ghiberti”con la presentazione digitale  “L’intervista impossibile”

II F scuola secondaria 1 gr.“Mazzanti” con il video “A spasso con Galileo”

IV B scuola primaria “Bargellini” con il Libro in Braille di  Vespucci
_MG_7716

 

 

 

 

 

 

Inoltre sono stati attribuiti dei premi speciali alle classi.: II A scuola sec. 1 gr. “Sacro Cuore” e IVA primaria “Vittorino da Feltre”.

Ecco un assaggio degli elaborati di tutti i partecipanti, buona visione!