firenze_passeggiate_scienza_progetto

Firenze… Città d’arte, di poesia, di paesaggi e di musei, città di pittura e architettura, ma anche grande città di scienza

N

ei secoli, note e meno note figure di scienziati vi hanno lavorato, arrivando a intuizioni geniali, forse proprio per la fervida atmosfera di grandezza e splendore che da sempre qui si respira, dove ogni angolo ha qualcosa da raccontare e ogni luogo qualcosa da tramandare. Scopriamo insieme i luoghi ed i personaggi della Firenze della Scienza.

Facciamo conoscenza con gli scienziati “fiorentini” e, con l’ausilio della cartografia digitale e della georeferenziazione, studiamo e elaboriamo insieme originali itinerari, tra i vicoli e le strade di Firenze, correlati alla vita di questi scienziati, vissuti a Firenze dal 1500 ai nostri giorni.

Finalità
  • diffondere la conoscenza della Storia della Scienza;
  • stimolare e sviluppare nuove forme di osservazione e di conoscenza del territorio;
  • insegnare il metodo scientifico e di analisi dell’ambiente circostante attraverso la curiosità;
  • trasmettere il senso della curiosità che anima la ricerca scientifica;
  • coinvolgere i ragazzi con partecipazione diretta attraverso nuove scoperte nel territorio in cui vivono.
Contenuti e metodologie

Ogni docente potrà scegliere, per la propria classe, uno dei tre percorsi descritti di seguito, a seconda del proprio programma curriculare:

Stranezze da Scienziato – Strampalato, coi capelli arruffati, lo sguardo nel vuoto, impegnato in discorsi farneticanti con sé stesso: è forse questa l’immagine che abbiamo dello scienziato, lo stereotipo più familiare che il cinema, i fumetti e la televisione hanno creato – e copiosamente alimentano. Ma è solo un’invenzione narrativa? O c’è un fondo di verità in questo cliché?

Lampi di Genio – Se la vita dell’uomo è cambiata, se si vive meglio, è anche merito delle intuizioni di scienziati “illuminati” e dei loro piccoli e grandi lampi di genio. Tante intuizioni geniali sono germogliate o sbocciate tra i vicoli e le strade di Firenze: alcune da parte di scienziati noti in tutto il mondo, come Leonardo da Vinci e Galileo Galilei; altre invece si devono a personaggi forse meno noti, ma che con le loro idee, le loro scoperte e le loro invenzioni, hanno portato un grande progresso all’intera umanità.

Scienziati nel tempo – Firenze, conosciuta come culla del Rinascimento, possiede una grande tradizione scientifica. Quando dalla metà del Quattrocento si affermò in Italia la figura dell’artista ingegnere, cioè del pittore, scultore e architetto, esperto però anche di scienze militari, meccaniche, idrauliche, Firenze era uno dei centri più attivi. Un viaggio di più di cinque secoli dal Rinascimento a oggi! Vedremo insieme, attraverso la vita di personaggi noti e meno noti vissuti a Firenze, come e quanto è cambiata di secolo in secolo la figura dello scienziato, dagli albori della scienza moderna ai nostri giorni.

Gli alunni e gli insegnanti riceveranno una copia del libro illustrato “Firenze: passeggiate nella scienza” realizzato dalla collaborazione fra Terza Cultura Soc. Coop. e Sideways snc.

Info e Contatti

Cod. 140Leggi la scheda su le Chiavi della Città

destinatari scuola primaria classi 3e, 4e e 5e e scuola secondaria di 1° grado

referente: Assessorato all’Educazione, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 0552625704

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: PortaleRagazzi.it c/o Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini, n. 6

telefono: PortaleRagazzi.it – Ente C.R.F. 055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail: www.portaleragazzi.it, www.terzacultura.it / info@portaleragazzi.it