PINS 4: bando per il potenziamento e innovazione scolastica

Fondazione CRFirenze per il quarto anno consecutivo apre il bando PINS dedicato alle scuole delle province di Firenze, Arezzo e  Grosseto. 20.000 a disposizione di ciascun progetto, presentato dagli Istituti per una riqualificazione innovativa degli spazi scolastici.

Il Bando invita le Scuole a cimentarsi con proposte, di al massimo 12 mesi, che, attente ai bisogni della comunità educante, disegnino aule e modi di abitarle non convenzionali, volti ad alimentare creatività e dialogo e a valorizzare le inclinazioni di ciascuno studente.

Banchi combinabili, sedie scorrevoli, schermi interattivi, dispositivi mobili, nuovi allestimenti, insieme con adeguate metodologie didattiche possono diventare elementi importanti per favorire l’innovazione e per alimentare la motivazione ed il benessere a scuola sia degli studenti, ma anche dei docenti.

Novità del Bando 2019 è la sperimentazione della linea di azione “Pronto Insegnanti”, pensata insieme con l’Associazione Nazionale Presidi (ANP), grazie alla quale le Scuole sono invitate ad elaborare e realizzare un progetto pilota di accompagnamento didattico extra-scolastico ai propri studenti, coinvolgendo e valorizzando l’esperienza e le competenze degli insegnanti in quiescenza. Quale sostegno alla sperimentazione la Fondazione CR Firenze assicurerà monitoraggio, spazi di auto-formazione ed un accompagnamento costante ai docenti per il loro inserimento nelle Scuole.

E’ possibile partecipare al bando entro il 5 agosto 2019.

SCARICA IL Bando_PINS4

Informazioni: https://www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/pins-4/  

Contatti: educazione@fondazionecrfirenze.it   +39 055 5384011

 

 

 

Articoli simili