Le scienze con il pennello: lavori in corso!

Siamo quasi a metà del progetto “Le Scienze con il pennello” che vi abbiamo presentato a marzo. I due corsi di DISEGNO BOTANICO e di DISEGNO ANATOMICO, iniziati i primi di maggio, si concluderanno a inizio luglio. Vi raccontiamo come sta andando il percorso.

Una vera emozione vedere generazioni diverse e dalle differenti esperienze professionali (studenti, docenti, artigiani, grafici, …) che davanti a foglie, fiori, ossa, immagini di atlanti anatomici e addirittura, con una modella dal vero, si mettono alla prova con le loro esperienze e abilità sull’illustrazione scientifica.

Un legame quello tra arte e scienza che si tramanda da secoli, da quando l’uomo osserva la natura con il rigore scientifico e  ha bisogno di riprodurla sottoforma di tavole descrittive, sia di studio e sia didattiche, per illustrare come è fatta la natura e come siamo fatti noi stessi!!!

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, proprio per ricordare i suoi studi anatomici e di osservazione della natura, Terza Cultura, insieme all’Associazione Firenze 360, e dietro l’idea e la guida del disegnatore anatomico Alessandro Mangione, con il contributo della Fondazione CR stanno offrendo questa inedita e unica opportunità a 30 persone di imparare e perfezionarsi nell’illustrazione scientifica e naturalistica con abilità artistica nel profondo rigore scientifico.

Ancora siamo allo studio delle parti scientifiche e alle basi dell’illustrazione che non sia solo artistica ma che sia scientificamente coerente.

I partecipanti spaziano da appassionati del disegno e dell’acquerello fino a studenti del Liceo Artistico di Porta Romana; questi ultimi ne approfittano anche per realizzare una loro esperienza costruttiva nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro con una convenzione sottoscritta tra il Liceo e Terza Cultura.

Un’elevata ricchezza culturale che si sta svolgendo in questi giorni nel IL_LABORATORIO, in via dei Serragli 104, in un luogo conosciuto da qualche anno dai cittadini di Firenze e oltre come luogo dell’innovazione tecnologica, ma che, da circa un anno, ha allargato le sue attività ai più ampi campi con percorsi che nell’ottica dell’Unità del Sapere, coinvolgono scienza, arte, storia, linguaggio, comunicazione e molto altro.

LE SCIENZE COL PENNELLO è uno di questi percorsi e per il quale dedichiamo una caloroso grazie ad Alessandro Mangione, che con la sua forte esperienza e rigorosità ha ideato e sta realizzando.