Arte Formazione

Mostra "Le scienze con il pennello"

23 Gen 2020

A conclusione del percorso di formazione “Le Scienze con il Pennello” sabato 25 gennaio 2020 si inaugura la mostra dei disegni anatomici e botanici presso istituto Pio X Artigianelli in Via dè serragli 104.

“Le scienze con il pennello”, percorso formativo di disegno botanico e anatomico, è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Associazione Firenze 360 e Terza Cultura società cooperativa.

Trenta i partecipanti, da appassionati del disegno e dell’acquerello fino a studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, che sotto la guida del disegnatore anatomico Alessandro Mangione hanno avuto questa inedita e unica opportunità di imparare e di perfezionarsi nell’illustrazione scientifica e naturalistica.

Dal 25 al 31 Gennaio 2020 la mostra “Le scienze con il pennello” racconterà il percorso di generazioni diverse e differenti professionalità (studenti, docenti, artigiani, grafici, …) che davanti a foglie, fiori, ossa, immagini di atlanti anatomici e modelli dal vivo, si sono messi alla prova nell’illustrazione scientifica.

Un legame quello tra arte e scienza che si tramanda da secoli, da quando l’uomo osserva la natura con il rigore scientifico e  ha bisogno di riprodurla sottoforma di tavole descrittive, sia di studio e sia didattiche, per illustrare come è fatta la natura e come siamo fatti noi stessi!!!

Un’esperienza del tutto particolare che si è svolta tra Aprile e Giugno 2019 presso IL_LABORATORIO, un luogo conosciuto da qualche anno dai cittadini di Firenze per l’innovazione tecnologica e le attività, che nell’ottica dell’Unità del Sapere, coinvolgono: scienza, arte, storia, linguaggio, comunicazione e molto altro.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Articolo precedente

Articolo successivo