“Leggere, che Piacere!” 2014-15 – LA PREMIAZIONE

Ormai giunti verso la fine di maggio ed avvicinandosi la fine della scuola, anche i progetti di PortaleRagazzi.it arrivano pian piano a conclusione e così, lunedì 25 maggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, c’è stata la premiazione di “Leggere, che Piacere!” edizione 2014/15.

Come ormai è graditissima abitudine, l’Assessora all’Educazione e Vice Sindaca di Firenze Cristina Giachi ha fatto visita per portare i suoi saluti e avviare la mattinata di premiazione. Stessa rodata formula: Maura e Margherita, dell’Associazione Allibratori, cominciano a leggere, una per una, le recensioni vincitrici e l’autore o autrice che “si riconosce”, si alza e si incammina verso il palco per ritirare il premio.

Ospite d’onore, ma soprattutto a sorpresa, Elisa Puricelli Guerra, autrice di uno dei dieci titoli proposti alle classi, “Cuori di carta“.
Elisa non ha nascosto l’emozione per la suggestiva location della premiazione; il Salone dei Cinquecento è veramente un posto speciale!!!
Si è prestata ad un’improvvisata “conferenza stampa” durante la quale gli alunni l’hanno tempestata di domande, ha consegnato i premi personalmente e riempito di dediche e autografi tante copie del suo libro e tanti diari… Grazie Elisa!?!

Sono state premiate le 10 migliori recensioni e la classe più attiva in We:P, più un premio speciale per una recensione “non convenzionale” dedicata proprio a Cuori di carta e che potete scaricare di seguito, insieme ai testi di tutte le altre 10.

Durante la premiazione, fra una recensione e l’altra, sono stati proiettati anche alcuni dei “talkin’ trailer” realizzati durante le attività nelle classi e pubblicati in We:P.

Per vedere la gallery di fotografie scattate durante la premiazione, CLICCA QUI.

Ecco l’elenco dei premiati:
– Matteo Fini Chioccioli – 2^A Don Milani – “L’ARTE DI SPARARE BALLE”
– Mattia Scibetta – 2^A Pio X Artigianelli – “SKELLIG”
– Chiara Tarchi – 2^B DINO COMPAGNI – “LA MEMORIA DELL’ACQUA”
– Filippo Esposito – 1^B Machiavelli – “CUORI DI CARTA”
– Emma Cocchetti – 1^E Machiavelli – “FEDERICO IL PAZZO”
– Matteo Agosti – 3^D Mazzanti – “SKELLIG”
– Margherita Niro – 2^D Pieraccini – “NON CHIAMATEMI ISMAELE”
– Edoardo Pilli – Classe 1a Istituto Sacro Cuore – “LA MIA RESISTENZA”
– Matilde Apolito – 1^E Rosai – “LE PAROLE GIUSTE”
– Johann Bandini – 2^D Rosai – “FEDERICO IL PAZZO”

Premio Speciale creatività
– “CUORI DI CARTA” – Maria Vittoria Bellocchi (nickname We:P ) – 2^E Pieraccini

La classe premiata come più attiva in We:P è stata la 2^A della Don Milani.

Per scaricare le 10 recensioni vincitrici, CLICCA QUI.

Per scaricare la recensione “Premio speciale”, CLICCA QUI.

Articoli simili