Tornano i laboratori di robotica alle Oblate

Dopo il successo del Festival dei Bambini e dei sabati dedicati alla robotica educativa  del 30 novembre 2013 e del 25 Gennaio 2014  PortaleRagazzi.it, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e Terza Cultura, ripropone l’iniziativa del Laboratorio di Robotica di Robot@School per il prossimo 12 aprile.

Dalle ore 15.30 alle 17.30, nella sala Balducci della biblioteca (piano terra) si terranno i laboratori gratuiti per bambini dai 5 agli 8 anni (massimo 6 partecipanti) e per bambini dai 9 ai 13 anni (massimo 12 partecipanti), dedicati alla costruzione e programmazione del robot giocatore di golf ed alla sperimentazione delle energie rinnovabili con il kit Lego dedicato (come si ottiene energia elettrica trasformando l’energia solare – usando un pannello solare – o l’energia del vento – con una turbina eolica.
oblate_30_11_2013_2
I laboratori saranno differenziati per fasce d’età e si svolgeranno in contemporanea. Strumenti: kit Lego Mindstorms Education e WeDo, il kit Lego Energie Rinnovabili e la nuovissima Web-App Robot@School (www.portaleragazzi.it/robotatschool).

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Tel. 055 2616 512 (da lunedì a venerdì; 9-19, sabato 9-13).

La web-app Robot@School si differenzia dalle APP native per dispositivi iOS e Android perchè non si deve nè scaricare, nè installare. Si apre con un qualsiasi browser su tutti i computer e su tutti i tablet ed è eccezionale se usata con la LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale.

E’ divisa in due sezioni: ESPLORA IL MONDO DEI ROBOT e COSTRUISCI E PROGRAMMA UN ROBOT.

La sezione ESPLORA IL MONDO DEI ROBOT è divisa in 4 capitoli (I robot e la robotica, Breve storia dei robot, Esploriamo il mondo dei robot, Come è fatto e come funziona un robot) ciascuno corredato di un video di RoboTV, schede di approfondimento e gallerie di immagini, oltre ovviamente ai quiz… Attenzione! Se non si risponde correttamente ai quiz, non si passa al capitolo successivo!?!

La sezione COSTRUISCI E PROGRAMMA UN ROBOT illustra le varie fasi di costruzione e programmazione del robot utilizzando il kit Lego Mindstorms Education, anche qui con i video di RoboTV, le schede di approfondimento e le gallerie di immagini; molto interessanti i capitoli dedicati al sensore di luce, al sensore ad ultrasuoni, ai servomotori ed al “mattone” programmabile NXT.

Articoli simili