Il 26 Maggio si è tenuta la premiazione del contest di lettura per adolescenti di LeggereChePiacere, lo storico progetto di PortaleRagazzi sostenuto da Fondazione CR Firenze su Le Chiavi della Città.
L’edizione 2025 di LeggereChePiacere ha coinvolto circa 1000 ragazze e ragazzi delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di 1 grado fiorentine che si sono confrontati con recensioni e creazione di book in trailer su 10 titoli di narrativa per adolescenti.
In 260 studentidelle scuole Calamandrei, Masaccio, Mazzanti, Piero della Francesca, Calvino, Dino Compagni, Ghiberti, Poliziano, Puccini e Rosai hanno partecipato alla premiazione delle recensioni finaliste alla presenza dello scrittore di letteratura per ragazzi Maurizio Maggiani.
Una mattinata intensa e euforica all’insegna di interventi, botte e risposte con l’autore, proiezioni video e tanti premi.
Il messaggio più importante che è emerso dal confronto tra gli studenti e l’autore è che la lettura fa vivere tante vite, conoscere tanti mondi, fa immedesimare i ragazzi, ma offre anche una via di fuga.
Ad aggiudicarsi il premio speciale “La merenda con delitto” con l’autrice Sara Magnoli è stata la classe 1C della scuola secondaria di 1 grado Calamandrei.
CONDIVIDI: