News

La Macchina di Turing: eventi e laboratori per tutta la famiglia!

25 Mar 2015

Matematico e filosofo inglese, Alan Turing è considerato, a ragione, il fondatore dell’informatica, avendo introdotto già negli anni ’30 il modello di calcolo noto come “macchina di Turing”, che è, a tutti gli effetti, il precursore degli odierni calcolatori.
Ma i contributi di Turing non si sono limitati al mondo dell’informatica. Dopo aver preso parte in modo significativo, durante la seconda guerra mondiale, alla “rottura” del codice Enigma, Turing ha scritto un fondamentale articolo sulla morfogenesi, che è considerato come l’inizio dello sviluppo della teoria del caos, e, sempre interessato allo studio della mente dell’uomo, ha praticamente dato il via all’area di ricerca dell’intelligenza artificiale introducendo il famoso test di Turing che discrimina tra le risposte di una macchina e quelle di un uomo.

La collaborazione nata tra OPENLAB UNIFI, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE UNIFI, TERZA CULTURA SOC. COOP. SPIN OFF UNIFI e da ASSOCIAZIONE ROVER JOE,ASSOCIAZIONE ANEMIC e FONDAZIONE CULTURALE STENSEN ha dato vita all’iniziativa “Alan Turing – La mente della macchina”  con due incontri Martedì 31 marzo e giovedì 16 aprile presso Cinema Stensen (Viale Don Minzoni, 25/c – Firenze).

Programma:

Martedì 31 marzo
– dalle ore 19:00 – Presentazione di una vera MACCHINA ENIGMA illustrata da Bruno Grassi (Associazione Rover Joe) e Silvano Benedetti (Museo Tecnico Navale di La Spezia)locandina_turing_350
– dalle ore 20:30 – Proiezione del film THE IMITATION GAME di Morten Tyldum (GB/USA 2014, 113′)
– a seguire – Incontro con Pier Luigi Crescenzi (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Firenze) e Gabirele Rizza (Associazione Anemic)

Giovedì 16 aprile
– dalle ore 18:00 – “Alan Turing: vita e opere” con interventi di Andrea Cantini (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze), Pier Luigi Crescenzi (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Firenze) e Fabio Corsini (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche, Università degli Studi di Urbino)
– dalle ore 19:30 – Presentazione del funzionamento della MACCHINA DI TURING ricostruita con materiale Lego® Mindstorms.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, esclusa la proiezione del film THE IMITATION GAME (biglietto intero 6,00€, ridotto 4,50€ – convenzioni, under 30 e dipendenti UNIFI).

Inoltre, dal mese di Marzo 2015 presso IL_LABORATORIO al Museo di Storia Naturale “La Specola” di Firenze è in programma un’attività family “Che cos’è un computer? presentiamo la macchina di Turing” , dedicata alla scoperta delle basi dell’informatica per gandi e piccini. Per informazioni sulle date e sulle modalità di prenotazione consulta il calendario   o invia un’email a prenotazioni@terzacultura.it

 


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..