LA GRANDE GUERRA

Visite guidate per conoscere opere, monumenti e testimonianze nei quartieri di Firenze
Da novembre 2018 a Marzo 2019 – in occasione  del centenario della fine del primo conflitto mondiale – l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e Mus.e, l’associazione che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze, in collaborazione con l’Opera di Santa Croce, organizzano Percorsi in Città. Percorsi guidati nel centro storico di Firenze alla scoperta dei monumenti e delle tracce della Grande Guerra e dei suoi protagonisti. Ogni itinerario inizia da Palazzo Vecchio per snodarsi nel centro cittadino e concludersi a Santa Croce, con la visita della Cappella alla Madre Italiana in Basilica, del Parco della Rimembranza nel primo chiostro e del Famedio sotterraneo progettato da Alfredo Lensi. Durante l’itinerario per le vie della città, i partecipanti potranno osservare targhe, sculture e monumenti sorti a memoria dell’evento e dei suoi morti, “nell’impulso a trovare nell’esperienza della guerra un significato più alto, qualcosa che giustificasse il sacrificio e la perdita irreparabile” (George L. Mosse). A corollario dei Percorsi in Città, l’iniziativa Memorie di Piazza, che prevede appuntamenti centrati su alcuni monumenti simbolo della Grande Guerra nei quartieri cittadini e offrono l’occasione per guardare con nuovi occhi luoghi e opere a cui passiamo accanto ogni giorno, riappropriandoci di memorie artistiche che rendono la città un vero museo a cielo aperto.

 

Percorsi in Città: domenica 4 e 11 novembre e domenica 2 dicembre 2018. Domenica 13 gennaio, domenica 3 febbraio e domenica 3 marzo 2019. Ore 14:30 e 16:00, durata 1 ora e15 minuti. Per giovani e adulti.

Memorie di Piazza: novembre 2018, domenica 4, piazza Acciaiuoli, intorno alla Vittoria di Attilio Fagioli, 1923 ca., domenica 11, piazza Oberdan, intorno al Busto di Guglielmo Oberdan di Ugo Cipriani, 1919, domenica 18, piazza di Santa Maria al Pignone, intorno alla Vittoria di Ferdinando Vichi, 1926, domenica 25, in piazza Dalmazia, intorno al Soldato con donna e bambino di Mario Moschi, 1927. Ore 11:00. Durata 50 minuti, in caso di pioggia l’appuntamento è annullato. Per giovani e adulti.

Partecipazione gratuita, prenotazione  obbligatoria dal lunedì precedente.

Info:  055.2768224 | info@muse.comune.fi.it

Articoli simili