News

Istituto Francese di Firenze

12 Feb 2009

Istituto Francese di FirenzeEnte dello Stato Francese, fa capo alla rete culturale del Ministère des Affaires Etrangères di Parigi e all’Ambasciata di Francia a Roma. Fondato il 9 novembre 1907, l’Istituto Francese di Firenze nasce su iniziativa di Julien Luchaire, intellettuale interessato alle relazioni franco-italiane, in collaborazione con l’Université de Grenoble.

 

Per tutto il ‘900 l’attività dell’IFF si svolge con un’intensa serie di iniziative e contatti con la cultura italiana, con particolare attenzione allo sviluppo della Biblioteca e dell’Emeroteca.


Disposto su 3 piani, l’Istituto ospita moltissimi spazi di diversa natura: al piano terreno si trovano l’accoglienza, le sale espositive e parte della mediateca con il libero accesso alle riviste ed alle postazioni internet. Al primo piano troviamo un Teatro seicentesco da 80 posti – dove si tengono incontri, spettacoli, concerti e rassegne cinematografiche – e le aule dei corsi di lingua, che hanno visto l’incontro di generazioni di giovani francesi e italiani.

 

Istituto France - esternoAl secondo piano si apre la Biblioteca / Mediateca che accoglie migliaia tra libri, riviste, giornali, DVD, VHS, CD, postazioni internet ad accesso gratuito e con sistema WIFI, un Centro risorse e documentazione sulla Francia contemporanea, punto di riferimento essenziale per gli insegnanti di lingua e per tutti coloro che intendano fare un soggiorno/studio in Francia ed un’ampia e silenziosa sala di lettura. Inoltre qui hanno sede tutti gli uffici, la direzione ed il Consolato onorario di Francia. Infine tra il secondo ed il terzo piano si trovano le camere deputate ad accogliere gli artisti o i funzionari francesi di passaggio a Firenze, ed altre aule per i corsi di lingua.

Istituto Francese di Firenze
Piazza Ognissanti 2
Tel 055 2718801 – info@istitutofrancese.it
www.istitutofrancese.it 

 

Attività per le scuole dell’Istituto francese di Firenze

   

{tab=Alla scoperta della biblioteca francese}

 

Nell’ambito del progetto “Le chiavi della città”
Promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze
scuole dell’infanzia, elementari e medie-inferiori

Sala di letturaL’istituto francese di Firenze, attraverso la “biblioteca francese” fa parte della sezione obiettivo lettura (come documentarsi attraverso la lettura) de  “Le chiavi della Città”, pubblicazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze che pubblica annualmente una mappa di tutti i luoghi di interesse e cultura per gli utenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie-inferiori La nostra proposta prevede una visita guidata del Quattrocentesco Palazzo Lenzi, sede storica dell’Istituto francese di Firenze, ed una serie di percorsi tematici ed atelier sul fumetto, la francofonia, il turismo e la gastronomia, che favoriscano un approccio ludico e non formale al libro e alla lettura di testi in lingua.

Citato per la prima volta da Poliziano (1460), il palazzo non ha un’attribuzione chiara. Secondo Vasari (Vita dei Grandi Artisti) è opera di Brunelleschi. Una seconda teoria protende per Michelozzo, autore di Palazzo Medici-Riccardi, ma non si può escludere l’attribuzione ad un terzo, non identificato architetto. L’aspetto è tipico del primo Rinascimento con finestre sporgenti e un tetto a gronda rappresentativo dell’epoca. E’ uno dei pochi palazzi ad aver conservato una facciata  in aggetto, mentre altre furono abbattute per non ostacolare la circolazione e adombrare le strade. Degni di nota i graffiti di Andrea Feltrini, rappresentanti colonne. Quattro famiglie lo hanno posseduto i Lenzi (da cui il nome ancora oggi) , i Buini, i Quaratesi e i Pisani.  

 

Destinatari: Per scuole dell’infanzia, elementari e medie-inferiori

La partecipazione è gratuita
Per maggiori informazioni o prenotazioni : Justine Grou Radenez Tel 055 2718819 biblioteca@istitutofrancese.it

www.istitutofrancese.it 

{tab=Théâtralisons ensemble }


Festival di teatro ragazzi in lingua francese

Théâtralisons ensembleA partire dal 2002 l’Istituto francese di Firenze, in collaborazione con il Réseau de Théâtre lycéen francophone della Toscana e l’Associazione degli Amici dell’IFF organizza , festival di teatro ragazzi in lingua francese, rivolto agli studenti delle medie superiori di tutta europa.

 

L’edizione 2009 si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 aprile, nel teatro seicentesco dell’Istituto Francese di firenze, Piazza Ognissanti 2, Firenze. Il festival è aperto a gruppi di studenti di ogni provenienza che metteranno in scena  una pièce teatrale della durata di 30 minuti e la presenteranno di fronte a loro “colleghi”  di altre scuole o di altri paesi, rigorosamente in lingua francese.

 

Lo spettacolo o l’estratto dello spettacolo è liberamente scelto dai responsabili didattici per il teatro di ogni scuola, sono accettate sia opere già pubblicate che adattamenti che pièce originali. Alle esibizioni degli studenti, che si svolgono la mattina, si affianca nel pomeriggio un momento didattico formativo, costituito da atelier di improvvisazione teatrale animati da specialisti del settore.
La partecipazione è gratuita

Destinatari: scuole medie-superiori.

Il bando di partecipazione è scaricabile sul sito www.istitutofrancese.it
Oppure può essere richiesto via mail all’indirizzo info@istitutofrancese.it
Per maggiori informazioni o prenotazioni : Francesca Ristori Tel 055 2718820

{/tabs}


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..