All'opera… Le scuole al Maggio. Edizione 2008 / 2009

Orchestre dei bambiniTeatro e Musica insieme – Le orchestre dei bambini

Due importanti progetti vedono il loro compimento nell’ambito del più vasto programma formativo Le Chiavi della Città.  

Il progetto All’Opera intende avvicinare al mondo dell’opera lirica gli alunni delle scuole fiorentine, attraverso un’attività che trasformi i bambini da semplici fruitori in Attori/Cantanti del Teatro Comunale di Firenze.

 

Questo percorso, che ha visto una prima importantissima tappa nella realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2006/07 dell’Oro del Reno di Richar Wagner, prosegue, in linea con la programmazione del prestigioso teatro fiorentino, con Carmen di Georges Bizet. Il lavoro di animazione teatrale si pone come momento di rinnovato dialogo fra le Istituzioni e la Città, e risponde alla necessità di individuare percorsi affascinanti per introdurre bambini e ragazzi al mondo dell’opera lirica. Affascinante e formativa è apparsa l’occasione offerta ai ragazzi di vivere il teatro più prestigioso della loro città come protagonisti e di conoscere, lavorando fianco a fianco con professionisti, tutto ciò che si muove intorno all’allestimento e alla messa in scena di un’opera lirica.


Il progetto Teatro e Musica Insieme – Le Orchestre dei bambini, promosso in collaborazione con l’Eti-Pergola, è alla sua 7° edizione, e registra ormai tantissime adesioni riscuotendo un costante successo fra le scuole fiorentine.
Circa 1300 studenti si alternano in questa rassegna al Teatro della Pergola in cinque percorsi di musica e teatro musicale utilizzando diversi linguaggi espressivi, dalla musica al gesto, dalla recitazione alla danza. Ideare uno spettacolo, costruito per loro e con loro durante l’anno scolastico, permette ai ragazzi di vivere e sentire la musica e l’arte in generale attraverso un disciplinato percorso formativo, senza perdere di vista il principale scopo per cui si sale su un palcoscenico: esprimersi.
L’intento è quello di stimolare nei bambini la spontaneità e un sano mettersi alla prova in prima persona, favorire in loro la consapevolezza del proprio potenziale espressivo, consolidare le relazioni tra compagni che, “giocando” insieme, lavorano per la realizzazione di un progetto comune.

 

Organizzazione
Comune di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
Interventi Educativi e Scambi culturali

In collaborazione con:
Ente Teatrale Italiano
Teatro della Pergola
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Portale Ragazzi
Accademia Musicale di Firenze
Opera Bazar
Centro Attività Musicali

 

 

 


 

All'Opera… le scuole al Maggio

 

Carmen
pdf.pngScarica il documento in formato PDF (2 MB)
doc.pngScarica il documento in formato Word

 

 

Teatro e musica insieme. Le orchestre dei bambini
Copertina
pdf.pngScarica in formato PDF

Interno

pdf.pngScarica in formato PDF
 
Fantasie di micro-opera

doc.pngScarica in formato Word

 Spartiti

zip.pngScarica in formato ZIP

Libretto definitivo Benvenuti al Circo Boh!

doc.pngScarica in formato Word


Lo scoiattolo in gamba
doc.pngScarica in formato Word
Mediterraneo

doc.pngScarica in formato Word
 
Tutti i colori del blues
doc.pngScarica in formato Word

pdf.pngScarica in formato PDF

 

Operine
doc.pngScarica in formato Word
 


 

{seyretpic id=74 align=center}

Clicca sull'immagine per vedere il video