Istituto e Museo degli Innocenti

Istituto InnocentiDagli inizi del Quattrocento, ininterrottamente, gli Innocenti accolgono ragazzini in difficoltà. La tutela dei diritti dei cittadini minorenni resta la missione dell’antica istituzione fiorentina, oggi diventata agenzia pubblica di servizi alla persona, chiamata a misurarsi con nuove sfide sociali oltre al fenomeno dell’abbandono.

L’impegno degli Innocenti si è così esteso alle attività di ricerca sulla condizione minorile e alla diffusione della cultura dell’infanzia. In questo ambito l’Istituto osserva come i media giocano un ruolo crescente nei percorsi formativi delle giovani generazioni e si muove per contribuire alla diffusione di un’educazione specifica, attraverso studi e creazione di nuovi servizi. La tutela dei ragazzi passa anche dall’insegnamento di un corretto rapporto con i nuovi e i vecchi media, in grado di generare competenze e senso critico.

Punti di forza: la Bottega dei Ragazzi, un nuovo spazio dedicato ai bambini per "giocare e imparare con l'arte", che offre laboratori ludico-creativi pensati per le scuole e per le famiglie; servizi educativi; servizi di accoglienza temporanea.

Destinatari: Bambini, Ragazzi, Insegnanti, Famiglie.

Info
Istituto degli Innocenti
Piazza SS. Annunziata, 12
50122 Firenze
tel. 055 203711
fax 055 241663
e-mail info@istitutodeglinnocenti.it
web site http://www.istitutodeglinnocenti.it