Biblioteca delle Oblate

Un nuovo spazio dedicato ai cittadini, agli ospiti e ai visitatori di Firenze situato nel quattrocentesco monastero delle Oblate, a pochi passi da piazza del Duomo. Un luogo dove si può leggere un libro o ascoltare musica seduti su un comodo divano, sfogliare un giornale o navigare in internet sulla terrazza, ascoltare una fiaba con i propri bambini, partecipare ad un laboratorio di scrittura creativa, concentrarsi in silenzio su un romanzo o un saggio, chiacchierare, prendere un caffé, scambiarsi idee e opinioni. Questa è la Biblioteca delle Oblate. 

La Biblioteca delle Oblate è “a scaffale aperto”, non tradizionale, di nuova concezione, arricchita dell’eccezionale patrimonio della storica Biblioteca Comunale Centrale; è un luogo di crescita e di incontro, un patrimonio a disposizione di tutti per riscoprire il gusto della lettura e un angolo poco conosciuto di Firenze.

Punti di forza: visite guidate attraverso la biblioteca e il suo patrimonio; simulazioni di ricerca bibliografica per ragazzi; mediateca.

Destinatari: insegnanti e ragazzi.

Orari: 1 settembre – 15 luglio
dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 18.30,
sabato ore 8.30 – 13.30;
16 luglio – 31 agosto
dal lunedì al sabato ore 8.30 – 13.30,
domenica chiusa

Info

via dell'Oriuolo 26
50122 Firenze
tel. 055 261 6512
fax 055 262 6510
e-mail bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
web site www.bibliotecadelleoblate.it