Innovazioni nella didattica musicale

INDIRE ha indetto un bando di selezione per docenti esperti di metodologie innovative nella didattica musicale. Scadenza per la presentazione delle domande 30 di Aprile 2019.

INDIRE, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, intende creare una graduatoria di docenti esperti nella didattica della musica, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la condivisione di esperienze di qualità rivolte a studenti, ad altri docenti e a chiunque sia interessato alla ricerca sulla didattica musicale, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II°.

A tal fine, ha indetto un bando di selezione, il cui scopo principale è individuare i docenti più esperti e innovativi,  valorizzare le loro capacità progettuali.

Oggetto di valutazione da parte della commissione sarà la narrazione di una buona pratica per la didattica della musica in classe, anche in progetti di curricolo verticale.

Tale materiale sarà il punto di partenza per la realizzazione di un’intervista ai candidati, che risulteranno, in posizione utile, nella graduatoria finale.

INDIRE si occuperà delle interviste, delle riprese video, del montaggio e dell’editing, attraverso l’organizzazione di specifici incontri con i docenti selezionati. Il video realizzato andrà poi ad arricchire il reposory di best practices  sul portale Musica a Scuola [http://musicascuola.indire.it/index.php?action=buone_pratiche].

 

Sei un docente di musica in una scuola del I° o II°, oppure in un Istituto Superiore di Studi Musicali, ed hai sperimentato una metodologia innovativa per la didattica della musica? Proponi subito la tua candidatura, la scadenza è il 30 aprile!

Per scaricare il bando clicca qui

Articoli simili