Collezionando la Scienza – Il Progetto

    

        ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Collezionando la Scienza

Concorso per le secondarie di secondo grado – “Collezionando la Scienza”
Le principali tappe del sapere scientifico attraverso le collezioni storiche di Firenze.
Si rende noto che in funzione delle istanze avanzate dalle scuole, è possibile aderire al concorso con più classi dello stesso istituto scolastico.
 

 

L’iscrizione al concorso è prorogata a venerdi 6 novembre 2009. Numero massimo di classi partecipanti: fino ad esaurimento fondi

 

Iniziativa promossa da: Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Portale Ragazzi) – Museo di Storia Naturale, Università degli Studi di Firenze – Museo di Storia della Scienza (Museo Galileo) – Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze – Provincia di Firenze

Un “Museo diffuso” quindi sul territorio di Firenze, che l’iniziativa/concorso dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze intende proporre al mondo della scuola secondaria di secondo grado.

 Il concorso Collezionando la Scienza, promosso da PortaleRagazzi – Ente Cassa di Risparmio di Firenze, intende avvicinare i giovani ai luoghi e agli strumenti del sapere scientifico a Firenze, proponendo agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso mirato alla conoscenza delle collezioni storiche attraverso visite mirate e attività sperimentali.

Info

icon-16-info.png Vedi il regolamento del Concorso

 

Moduli di iscrizione

 Scuole elementari e medie pdf.png

pdf.png Scuole superiori

 

 

Obiettivi:

– Trasmettere l’approccio “dell’unità del sapere” attraverso visite alle realtà museali; – Favorire l’approfondimento allo studio delle scoperte scientifiche e degli importanti sviluppi tecnologici connessi; – Rendere partecipi gli alunni, stimolandoli alla realizzazione di elaborati multimediali.

 

 

La partecipazione al concorso prevede le seguenti azioni:


1) Per gli insegnanti
Convegno “Collezionando la Scienza: Le principali tappe del sapere scientifico attraverso le collezioni storiche di Firenze” 20 Ottobre 2009 – Palazzo Incontri – via de’ Pucci 1- Firenze, ore 17.00

2) Per le classi
Presentazione del concorso presso l’istituto scolastico a cura di un esperto;
Visita a: “Firenze 1829 Arte Scienza e Società”, esposizione a Palazzo Medici Riccardi;
Visita a “La Specola”, alla “Tribuna di Galileo” del Museo di Storia
Naturale e partecipazione al laboratorio didattico “Collezionando Ossa: perché?”

Il laboratorio permette di sperimentare, all’interno del Salone degli Scheletri (“La Specola”, Museo di Storia Naturale), il significato scientifico e storico dell’anatomia comparata, disciplina e metodo di indagine ampiamente utilizzato anche da Charles Darwin.
3) Produzione di un elaborato multimediale per il Concorso
Numero massimo di classi partecipanti: Fino ad esaurimento fondi