Robot@School

I robot di PortaleRagazzi e le Energie Rinnovabili

30 Gen 2012

Nell’ambito del progetto Robot@School, la dotazione di materiale Lego si arricchisce di un kit dedicato alle Energie Rinnovabili; un’occasione per apprendere il funzionamento delle tecnologie alla base della produzione di energia elettrica con l’impiego di celle solari e pale eoliche.

Il kit comprende un pannello solare composto da 14 celle solari, un servomotore che può anche funzionare come dinamo (per la trasformazione dell’energia eolica) e infine uno strumento di misura (voltmetro/amperometro) per monitorare l’andamento dell’accumulo di energia ed il consumo di potenza della batteria ricaricabile ad esso collegato.

Unitamente al materiale Lego Mindstorms NXT già a disposizione delle classi, il kit Energie Rinnovabili prevede 6 attività didattiche di costruzione/programmazione e 4 attività di problem/solving.

Le prime 6 attività prevedono: la costruzione di una dinamo “a mano” per alimentare un veicolo su ruote, una stazione solare, una turbina a vento, una idro-turbina, un veicolo ad energia solare ed una puleggia per il sollevamento delle barche.

Le 4 attività di problem/solving sono invece inerenti la realizzazione di un tagliaerba e di un chiosco “da spiaggia” alimentati ad energia solare, di un ventilatore ad energia solare e di un sistema di illuminazione notturno ad energia solare.

In riferimento ai laboratori Robot@School in corso per l’anno scolastico 2011/12, durante uno dei quattro incontri programmati con le classi, iI kit ci consentirà di realizzare una lezione dedicata all’argomento Energie Rinnovabili e Ambiente, ma il materiale didattico disponibile consente molto di più. Sarà infatti possibile realizzare dei veri e propri cicli di lezioni con attività sperimentali mirate ad obiettivi curriculari specifici, nell’ambito delle Scienze, della Matematica, del Design e delle Tecnologie. Tutto quanto a corredo di un’argomentata riflessione riguardante i consumi energetici, la produzione di energia ed il rispetto per l’ambiente.


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