A Giugno il Bisonte aperto ai ragazzi

I più giovani tornano ad essere protagonisti al Bisonte con una mostra e un corso di incisione

 Il 6 giugno alle ore 17.00 s’inaugura alla Galleria Il Bisonte, in Via San Niccolò 24r, la seconda mostra dedicata ai Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte. La mostra proseguirà fino al 17 giugno con orario 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00, dal lunedì al venerdì, e sarà aperta a tutti i bambini che hanno già il Quaderno del Giovane Collezionista, ma anche a tutti quei bambini che pur non avendo partecipato al progetto Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte, vorranno partecipare a questa bella iniziativa completamente gratuita, realizzata e promossa dalla Fondazione Il Bisonte, in collaborazione con Regione Toscana e PortaleRagazzi.it – Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Così, anche tutti coloro che non hanno ancora partecipato agli eventi del Bisonte per i più piccoli, potranno scegliere una delle incisioni in mostra, appositamente realizzate dagli allevi della Scuola Internazionale per lo Studio dell’Arte Grafica del Bisonte, ed iniziare la propria collezione di grafica d’arte, mentre i Collezionisti “esperti” avranno modo di ampliarla con nuove grafiche. In mostra saranno esposti anche gli elaborati realizzati dalle classi che, nell’anno scolastico 2015/2016, hanno partecipato al progetto Impara l’Arte… dei Torcolieri, realizzato dal Bisonte in collaborazione con Le Chiavi della Città – Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e PortaleRagazzi.it.Flyer mostra

Inoltre, dal 13 al 17 giugno, nelle affascinanti Ex-Scuderie di Palazzo Serristori, in Via Giardino Serritori, dove hanno sede i laboratori, si svolgerà il corso estivo di incisione per bambini, età consigliata 8 – 12 anni. L’orario è 9.00 – 13.00, dal lunedì al venerdì. Questa settimana dedicata all’incisione sarà l’occasione per avvicinarsi a tecniche artistiche meno note, provando e imparando a “fare”, e darà modo di scoprire anche ai più piccoli cosa significa stampare una matrice calcografica. I bambini che parteciperanno al corso, realizzato dalla Fondazione il Bisonte in collaborazione con PortaleRagazzi.it, avranno l’opportunità di guadagnarsi un “punto” e poter poi scegliere una grafica della mostra Giovani Collezionisti di Stampe d’Arte.

Locandina corso di incisione per bambini 2016

ABSTRACT PROGETTO “GIOVANI COLLEZIONISTI DI STAMPE D’ARTE” 

Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare i bambini a intraprende i primi passi verso la costruzione di una collezione di stampe d’arte. Tutto ruota attorno ad una mostra dedicata al pubblico dei giovani collezionisti, dove per l’occasione vengono presentate opere d’arte appositamente create nei laboratori della Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte e che possono essere “acquistate” attraverso timbri accumulati su di un apposito “Quaderno del collezionista”. I timbri sono offerti durante l’anno in occasioni specifiche, organizzate dal Bisonte o sotto il suo patrocinio, frequentando questi eventi oltre ai timbri si consolida la preparazione necessaria per comprendere appieno il valore delle opere collezionate.

Info e prenotazioni:

www.ilbisonte.it / e-mail: info@ilbisonte.it / tel. 055.2342585