Formazione e Alternanza Scuola Lavoro

Fondazione CR Firenze, in collaborazione con OmA offre sempre maggiori opportunità ai giovani. Promuovendo corsi formativi quali “Artigianato Artistico Fiorentino”, che partirà nell’autunno 2019, e sostenendo iniziative nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Hands4work”.

Nell’autunno 2019, partirà il corso “Artigianato Artistico Fiorentino – I valori e l’alta qualità delle manifatture artistiche del territorio”, che prevede lezioni in aula, dimostrazioni e visite ai laboratori artigianali, con docenti specializzati.

L’iniziativa, volta a fornire conoscenze approfondite sulle tecniche dell’artigianato artistico fiorentino, si articola in 6 incontri, di 16 ore complessive, aperti a tutti, seppur rivolta in particolare alle guide turistiche abilitate, a docenti ed esperti di settore, e tratterà le principali tecniche: mosaico, scagliola, terracotta, carta fiorentina, vetri e arti orafe. Sono previste lezioni in aula sulla storia e sulle tecniche, allo Spazio NOTA e nella sede di APAB, ma anche visite nei laboratori con dimostrazioni pratiche.

“Artigianato Artistico Fiorentino” è stato congegnato da APAB (Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana) in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, ed è promosso da Fondazione Cr Firenze.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2019, il costo 120,00 Euro, a fine corso, APAB rilascerà un attestato di partecipazione. Per scaricare la brochure clicca qui

E parliamo adesso di un’iniziativa promossa da Fondazione Cr Firenze in collaborazione con OmA, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4work: il “Cantiere – Scuola” che coinvolto 16 studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana (che quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni) e Sesto Fiorentino.  Ciascuno di loro per 6 mesi, 3 giorni a settimana, hanno collaborato, lavorando gomito a gomito con  le maestranze, al grande restauro dell’androne del Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata, finanziato da Fondazione CR Firenze, nell’ambito della normativa Art Bonus. Per vedere il video sul progetto, clicca qui

 

Articoli simili