Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Ha sede al Teatro Comunale e realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo. Nel 2008 festeggerà la 71esima edizione proponendo spettacoli d’opera, danza, concerti ed eventi collaterali di eccellente interesse artistico-culturale.

 

Se il Festival occupa i mesi di maggio e giugno, l’attività del Teatro si estende per tutto l’anno con la Stagione di Opere, Concerti e Balletti cui si affianca l’attività dedicata alle Scuole di ogni grado. Per il pubblico più giovani sono infatti dedicati degli spettacoli musicali e di danza dal carattere didattico ma divertente, mentre agli studenti delle scuole superiori sono dedicate le prove aperte dei concerti sinfonici e delle opere, visite guidate attraverso la macchina teatrale, progetti appositamente studiati per portare gli stessi ragazzi ad essere interpreti di spettacoli.

 

Quest’anno è stato il caso di Elettra di Sofocle, in scena al Piccolo Teatro a fine gennaio, in cui gli studenti del Liceo Machiavelli-Capponi di Firenze hanno messo in scena la tragedia in prosa per poi proseguire il loro percorso didattico con la visione dell’opera lirica “Elektra” di Richard Strauss in scena al Comunale. Da segnalare la seconda edizione del progetto “All’opera”, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Associazione “Venti Lucenti”, che vede circa 300 bambini di scuole inferiori salire sul palco del Teatro Comunale e diventare attori/cantanti di uno spettacolo ispirato alla “Carmen” di Bizet che sarà poi una delle opere in scena al 71° Maggio Musicale Fiorentino.

 

Punti di forza: progetti didattici e visite guidate.

Destinatari: bambini, ragazzi, insegnanti.

Info
e-mail scuola@maggiofiorentino.com
web site www.maggiofiorentino.com