Teatro della Pergola

Inizialmente riservato alla corte, il teatro viene aperto a partire dal 1718 al pubblico pagante. Nel 1801, al primo piano, viene aperto il Saloncino, grande ambiente con stucchi dedicato alla musica e alla danza. Oggi la Pergola è un centro culturale dal carattere multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione di prosa.

 

La stagione 2007/2008 segna la rinnovata stabilità del Centro Teatro Educazione della Pergola, l’organismo promosso dall’Ente Teatrale Italiano per sostenere la crescita della cultura teatrale nella scuola. Tra le molteplici attività realizzate dal centro, è d’obbligo segnalare “La Pergola va a scuola” e “Aulapergola”, incentrate sulla didattica della visione. Il teatro promuove poi numerosi progetti in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, la Società Dantesca Italiana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 

La rinnovata convenzione con l’Università degli Studi di Firenze, ha inoltre permesso alla Pergola di organizzare laboratori sul metodo mimico per gli studenti e ha dato la possibilità a giovani compagnie teatrali, selezionate dall’Ateneo, di trovare spazi di prova e di espressione all’interno del teatro.

 

Occorre infine segnalare che nel 1996 è nata presso il teatro la Biblioteca Alfonso Spadoni; una biblioteca teatrale che possiede un patrimonio librario di circa 30.000 volumi, oltre a periodici, monografie, materiale archivistico (qualche decina di migliaia di documenti tra inviti, cartoline, lettere di grandi artisti, programmi di sala, borderò, etc.) e iconografico, una collezione di quasi 4.000 manifesti e locandine teatrali (in parte digitalizzati) e moltissime foto di scena.

 

Punti di forza: il progetto “Orchestre dei bambini”, realizzato in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio, che ogni anno dà la possibilità a centinaia di giovanissimi musicisti di mettersi alla prova sul palcoscenico della Pergola.

Destinatari: bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie, pubblico in genere.

Info:

Centralino
tel. 055 22641
web site www.pergola.firenze.it

Centro Teatro Educazione
tel. 055 2264341
fax. 055 2264355
email iniziative.culturali@pergola.firenze.it

Per le scolaresche
Ufficio scuola
tel. 055 2264 / 353 / 319
fax. 055 2264355
email ufficio.gruppi@pergola.firenze.it

Biblioteca Alfonso Spadoni
tel. 055 2264 340 342
fax. 055 2264343
email biblioteca.spadoni@pergola.firenze.it