Eventi News

Firenze dei bambini: oltre 200 le famiglie coinvolte nei laboratori di PortaleRagazzi

16 Mag 2022

I laboratori di PortaleRagazzi a Firenze dei bambini hanno riscosso un bel successo: oltre 200 le famiglie coinvolte.

Tre giorni dal 13 al 15 Maggio in cui il programma di PortaleRagazzi per il festival “Firenze dei bambini” ha animato Murate Art District a ritmo incessante, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Abbiamo iniziato Venerdì 13 Maggio con l’incontro tra l’autore Viviano Vannucchi e le classi 1A e 1E Dino Compagni- 1C Rosai – 1B Ghiberti che hanno discusso e realizzato letture condivise di “Tanto non boccia nessuno” uno dei testi del progetto LeggerechePiacere! di Allibratori

Gli oltre 80 partecipanti sono stati accolti anche dal saluto della Assessora all’Educazione e al Welfare Sara Funaro che ha sottolineato l’importanza di “ritrovarsi” in occasioni ludiche ma anche di confronto per far crescere la comunità educante.

Sabato 14 è stato dedicato alle famiglie con i bambine/i dai 6 ai 10 anni.

Da una parte i laboratori STEAM di Terza Cultura che hanno coinvolto 50 famiglie in attività di ludo scienza dalla scoperta dei microfossili, alla realizzazione di un piccolo vulcano di cartapesta fino alla programmazione di un modello di rover.

D’altra sala si sono avvicendate le storie animate di Allibratori e il laboratorio per la realizzazione di una formella di mosaico dell’Officina del Marmo in collaborazione con OMA e Spazio Nota a cui hanno partecipano 40 famiglie.

Domenica 15 è stata la volta dei più grandicelli.

Oltre 50 famiglie tra i 9 ed i 12 anni che si sono avvicendati tra le dimostrazioni di Terza Cultura delle missioni spaziali e delle auto a guida autonoma e le rime gastronomiche di “Panierimo” con Allibratori.

Assolutamente da ripetere il prossimo anno!

Firenze dei Bambini 2022

CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy