Firenze Festival, edizione 2008

Rassegna cinematografica di e per ragazzi, offre l’occasione di scoprire il linguaggio audiovisivo e di valorizzare le risorse ambientali della Toscana, le tradizioni e la storia, permettendo ai giovani partecipanti di riscoprire le proprie radici attraverso la Scuola di Cinematografia del Festival. 

Ogni anno, alla fine del mese di maggio, sono proiettate le opere in rassegna. Dopo la proiezione viene consegnato, alle classi che hanno prodotto i filmati migliori, il “Delfino d’oro”, noto ormai come l’Oscar della cinematografia dei ragazzi. La Targa d’argento, invece, è un premio all’impegno e dà diritto a partecipare, l’anno successivo, alla scuola di cinematografia.

Firenze Festival, che è promosso e realizzato dall'Ente Cassa di Risaprmio di Firenze, in collaborazione con Isi Produzioni, si onora del patrocinio dell’Agiscuola, della Sovrintendenza Scolastica Toscana, della Toscana Film Commission e della ILO (agenzia ONU) che attraverso il progetto SCREAM si occupa dell’eliminazione del lavoro minorile. L'iniziativa ha ricevuto anche l'apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Punti di forza: scuola di cinematografia.

Destinatari: ragazzi, insegnanti, famiglie.

Info
tel. 055 2613624
e-mail: alessandra.bandini@entecarifirenze.it
web site www.firenzefestival.it