Fondazione Orchestra Regionale Toscana

L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980. Composta da 45 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze.

 

Le esecuzioni fiorentine sono trasmesse su territorio nazionale da Radio 3 Rai. Interprete di un repertorio che dalla musica barocca arriva fino ai compositori contemporanei, l’Orchestra ha una precisa vocazione per il Novecento storico, insieme a una singolare sensibilità per la musica d’oggi. Dal 1984 l’ORT dedica ogni anno al pubblico dei più piccoli tre produzioni di concerto o di teatro musicale, interessando una fascia di età che va dai bambini della scuola materna fino ai ragazzi della scuola media.

 

Negli anni numerose sono state le proposte in parte costruite sul repertorio classico: dalle fiabe musicali di Debussy, Poulenc, Prokof’ev, alle operine più celebri di Mozart, Offenbach, Cimarosa, fino alla meno nota “Lo scoiattolo in gamba” di Nino Rota; dalle musiche disneyane alle pagine più complesse di Telemann e Boccherini. Altri sono stati gli spettacoli costruiti su temi di facile accesso per i piccoli e di immediato impatto con il loro mondo fantastico. Infine, l’ORT si è impegnata in più occasioni con gruppi di ragazzi delle scuole elementari e medie dando vita a laboratori di scrittura drammaturgica e musicale che hanno condotto alla messinscena di operine prime realizzate in prima persona dai ragazzi diventati attori, musicisti, e cantanti coadiuvati naturalmente da presenze professionali. Da queste sperimentazioni sono andate in scena “Carosello” di Betty Olivero e “Un tram chiamato Arlecchino” di Aldo Tarabella.

 

Punti di forza: Concerti e laboratori didattici per le scuole.

Destinatari: Ragazzi, Insegnanti, Famiglie.

 

Info
Fondazione Orchestra Regionale Toscana
Via Verdi, 5 – 50122 Firenze
tel. 055 23 /42722 /40710
fax 055 2008035
e-mail: info@orchestradellatoscana.it
web site www.orchestradellatoscana.it