Fiera Didacta 2019: dal 9 al 11 ottobre alla Fortezza si parla di scuola

A Didacta 2019 l’evento internazionale per la scuola, organizzato da INDIRE parteciperà il settore educazione, istruzione e formazione di FCR Firenze .

La terza edizione della Fiera è dedicata a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.

“Voce del verbo innovare” l’intento del programma che si compone di 170 appuntamenti tra  workshop immersivi,  seminari e convegni, divisi per temi e livelli scolastici. Il programma scientifico 2019 (clicca QUI per conosultarlo) presenta molte novità.

Prima tra tutte “la scuola del futuro”, ospitata nel padiglione “Le Ghiaie”, 10 eventi in cui i docenti potranno “tornare sui banchi”e  affrontare un argomento curriculare attraverso la didattica immersiva basata sul modello Indire 1+4 spazi educativi L’occasione per testare direttamente un sistema in cui l’innovazione scolastica passa dall’integrazione dell’ambiente di apprendimento, degli arredi, delle tecnologie e delle metodologie innovative.

I seminari, che si svolgeranno nella palazzina Lorenese, avranno un format nuovo “immersivo” basato sul piccolo gruppo e sull’interazione con i relatori.

Saranno realizzati worshop per le scuole e gli istituti alberghieri con attività pratiche e un’area showcooking.

Inoltre è previsto un settore dedicato all’infanzia con eventi per la fascia di età 0-6 anni.

Fondazione CR Firenze sarà presente con uno stand istituzionale del settore “Educazione, istruzione e formazione” .

Il nostro partner Terza Cultura saà presente con un proprio stand nell’area delle start up dell’Incubatore di imprese Fiorentino.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile acquistare gli eventi online su http://eventi.fieradidacta.it/

Tutti gli eventi fanno parte del piano nazionale di formazione per docenti del MIUR.

 

Articoli simili