Formazione News Primo Piano

Corso di formazione gratuito sul rischio geologico per volontari e docenti

12 Ott 2021

Terza Cultura apre ai docenti il corso di “Conoscere, Fare e non rischiare”, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Fratellanza Militare

Dal 27 Ottobre 2021 prende avvio la prima edizione del corso “Conoscere, fare e non rischiare” rivolto ai volontari, ai docenti e ai cittadini che vogliono approfondire il tema dell’ emergenza

Un’opportunità  formativa gratuita con un piano di studio  di  60 ore, svolto in modalità mista a distanza e in presenza (c/o IL_LABORATORIO), nel quale i partecipanti approfondiranno il tema del rischio idraulico e geologico da prospettive  diverse e con l’impiego di metodologie innovative e tecnologie avanzate.

Infatti con l’occasione venerdì 22 Ottobre alle ore 10,30 presso IL_LABORATORIO si terrà un evento di presentazione del corso e l’inaugurazione del sismografo educativo che verrà utilizzato, per la prima volta, durante il corso.

I contenuti del corso

Partendo dallo studio dello studio della cartografia, dei gps e delle basi della geologia, i diversi tipi di rischio (sismico, idraulico, vulcanico e di versante) potranno essere visualizzati e rappresentati anche  attraverso la realtà aumentata con sandbox (un modello fisico e digitale che riproduce la conformazione del suolo ed i suoi cambiamenti a seconda degli eventi atmosferici).

L’utilizzo del nuovo sismografo educativo permetterà ai partecipanti di comprendere come si genera e si analizza un sismogramma.

Inoltre con l’ausilio di kit di robotica educativa sarà possibile riprodurre delle situazioni di intervento dei robot negli scenari delle catastrofi naturali ed approfondirne il loro ruolo, nonché analizzarne i limiti e le opportunità.

Infine verrà trattato anche il tema dell’informazione e della comunicazione del rischio che riguarda tutte le categorie di emergenze e che  risulta sempre più centrale, anche in conseguenza alla così detta seconda epidemia, causata dal Covid, ovvero l’infodemia: la diffusione incontrollata di informazioni false e provenienti da fonti informative non verificate  e non scientifiche.

A chi è rivolto?

Ai Volontari, ai docenti ed a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Perché?

Non esiste giorno in cui almeno una popolazione del mondo non sia colpita dalle conseguenze del rischio geologico e, possiamo ben dire, che non esiste quasi mese, durante il quale parte della nostra popolazione italiana non sia interessata da problemi derivanti da questo rischio.

Ciò si verifica sia per i forti cambiamenti climatici, dovuti all’inquinamento, sia allo sfruttamento eccessivo  delle risorse naturali che all’eccessivo intervento dell’uomo sull’ambiente con costruzioni  improvvisate su terreni inadatti. 

Quali obiettivi si vuole raggiungere?

CONOSCERE, FARE E NON RISCHIARE cerca di dare alcune spiegazioni attraverso il racconto scientifico della storia geologica del nostro bel Paese; una narrazione che farà da sfondo sia del contesto rischio geologico ma sia anche di una crescita culturale personale, della quale ogni partecipante potrà godere.

Ma non solo racconto, ma anche esercitazioni ed esercitazioni!!! Attività di laboratorio pratico per comprendere i vantaggi derivanti da una conoscenza degli aspetti geologici del proprio territorio, oltre a scoprire i potenziali pericoli e i limiti, che la complessità del rischio geologico presenta ai ricercatori e a chi opera nella prevenzione e nel soccorso di protezione civile.

Modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà da Ottobre 2021 a  Marzo 2022 in due turni settimanali uno il sabato e l’altro il mercoledì

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail a  prenotazioni@terzacultura.it  entro 25 ottobre 2021

A coloro che frequenteranno almeno l’80% del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni dott. Flaviano Fanfani flaviano.fanfani@terzacultura.it


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy