Istruzione News

Due progetti per le superiori tra educazione e ricerca con DSPS UNIFI

8 Ott 2021

La nuova collaborazione di PortaleRagazzi.it con DSPS di UniFi e Cesvot su Le Chiavi della Città 2021

A completare l’offerta formativa per le scuole secondarie di secondo grado nell’a.s. 2021/22 si aggiungono due percorsi in collaborazione con Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.

  • A caccia di fake news. Dal problema alla cura (Cod. 124 Le Chiavi della città) è un percorso del DPSP su finanziamento di Fondazione CR Firenze che approfondisce l’origine del disordine informativo. Attraverso la ricerca attiva i giovani a scoprire come si creano e si diffondono le notizie false soprattutto in ambito medico, partendo dalla loro esperienza e da quella delle famiglie.
  • Rappresentazioni e Percezioni del volontariato tra gli adolescenti (Cod. 175 Le Chiavi della città) è un percorso che approfondisce l’origine del disordine informativo e attiva i ragazzi nella ricerca dei meccanismi con cui si creano e si diffondono le notizie false soprattutto in ambito medico.

Un’occasione per portare la ricerca a scuola e la didattica scolastica nella ricerca. Da un lato infatti si attiva il public engagement ovvero l’interesse ed il coinvolgimento dei giovani e delle famiglie verso ciò che si studia in università. Dall’altro la scuola e gli studenti diventano “oggetto” di studio per gli scienziati sociali.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy