All'Opera... Le scuole al Maggio Primo Piano

All’Opera 2019/20: La principessa di gelo da Turandot di G. Puccini

11 Dic 2019

Il progetto All’Opera le scuole al Maggio porterà gli studenti dell’anno scolastico 2019/20 verso la rappresentazione il 6 – 7- 8 Aprile (ore 10.30 per le scuole, e ore 20.00 per il pubblico)  dello spettacolo LA PRINCIPESSA DI GELO, tratto da Turandot di G. Puccini.

L’edizione 2019/20 di All’Opera vedrà avvicendarsi sul palcoscenico del teatro del Maggio Musicale Fiorentino 900 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1 grado del Comune di Firenze) e, per la prima volta, anche ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2 grado. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il progetto si distingue sempre più nel panorama europeo come originale metodo di divulgazione dell’Opera Lirica, ma anche e soprattutto come momento di rinnovato dialogo fra le istituzioni che lo promuovono e la città in una sorta di attività di formazione permanente su i cittadini che avviene proprio a partire dal luogo deputato alla formazione: LA SCUOLA. I bambini diventano infatti, all’interno della propria comunità, i “nuovi formatori” delle loro famiglie in ambito operistico, contribuendo all’allargamento delle conoscenze musicali di una delle più importanti attività artistiche del nostro paese: l’opera lirica.

Di seguito è possibile consultare i materiali selezionati dalla regista Manu Lalli per la preparazione delle classi alle attività con la compagnia Venti Lucenti.

Buona Lettura!


Condividi:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy