News Primo Piano Scienze

I laboratori di Scienze della Vita con OpenLab

2 Mag 2023

1496 ragazze e ragazzi protagonisti di laboratori di biologia, biotecnologie, chimica e fisica la polo scientifico di Sesto.

Si stanno concludendo i percorsi di scienze della vita ideati da OpenLab e sostenuti PortaleRagazzi nell’a.s. 2022-23 su: chimica verde, microorganismi, DNA e principi della fisica che hanno coinvolto 1496 studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Città di Firenze.

Oltre 70 attività laboratoriali sono state svolte da ricercatori UNIFI nei laboratori universitari e nell’Esploratorio di OpenLab a Sesto, ma anche in classe, offrendo a 60 classi di goni ordine e grado un’esperienza immersiva e pratica sulle scienze.

La possibilità di esperire direttamente una reazione chimica oppure un esperimento di fisica, negli ambienti dove si fa ricerca, permette non solo di avvicinare i più giovani alle materie scientifiche e di appassionarli all’approccio STEAM, ma anche di nutrire il loro “capitale scientifico” per il futuro.

Dopo il successo di questo anno scolastico continua la collaborazione tra PortaleRagazzi.it e OpenLab, con il contributo di Fondazione CR Firenze nel segno della promozione delle scienze della vita.

Vi aggiorneremo presto sui progetti 2023-24!


CONDIVIDI: