Eventi News

Firenze dei Bambini 2023: PortaleRagazzi.it vi aspetta alle Murate dal 19 al 21 Maggio

8 Mag 2023

PortaleRagazzi.it partecipa alla decima edizione Firenze dei Bambini dal 19 al 21 Maggio con oltre 15 attività scientifiche e letterarie all’interno del complesso delle Murate e in giro per la città.

Immancabile la presenza di PortaleRagazzi.it a Firenze dei Bambini, l’evento della Comune di Firenze e di MUSE che animerà la città come un “enorme libro della vita” con letture, laboratori e spettacoli per famiglie e bambini dagli 0 ai 12 anni.

La decima edizione dell’evento, intitolata “In mezzo alle lucciole”, si svolge dal 19 al 21 Maggio 2023 ed è ispirata alle “storie multicolori” di Calvino, nel centenario della sua nascita.

PortaleRagazzi.it, con il contributo di Fondazione CR Firenze, propone tre giornate di attività STEAM e di storytelling realizzate dai suoi partner storici nelle sale MAD del Complesso le Murate.

Un programma ricco di iniziative: 15 laboratori, 1 incontro con l’autore, 3 passeggiate tematiche; 40 ore di attività che coinvolgeranno oltre 300 famiglie con bambine e bambine dai 3 ai 12 anni.

Si parte Venerdì 19 Maggio alle 15.30 con Associazione Allibratori e l’incontro con Giuliana Facchini autrice di Borders. Parteciperanno le ragazze ed i ragazzi delle 26 classi partecipanti a Leggere, che piacere! 2022/23, aperto anche a insegnanti e genitori.

Sabato 20 Maggio le due sale MAD saranno animate da OpenLab Unifi con laboratori di chimica, biotecnologie e matematica. Famiglie con bambine tra i 9 e 12 anni si avvicenderanno alla scoperta: dei multicolori della chimica, della manifestazione del DNA nei colori della natura e della matematica nelle storie.

In contemporanea dall’Isola delle Stinche (Santa Croce) partiranno due cacce al tesoro con quiz su Calvino tra le buchette del vino, guidate da Ass. Allibratori Asp in collaborazione con Associazione Buchette del Vino.

Domenica 21 Maggio una sala sarà dedicata ai laboratori STEAM di Terza Cultura Spin-off Unifi con microfossili e robotica per scoprire gli universi opposti dal microscopio alle e l’altra sala alle attività di fisica di OpenLab Unifi ispirate alle “Cosmocomiche” di Calvino e un laboratorio di lettura a cura di Ass. Allibratori.

Inoltre Domenica 21 alle 10 partirà, dall’abside del Duomo, la “passeggiata matematica” a cura del Prof. Conti per scoprire come i monumenti “parlino” di matematica.

Tutte le attività sono gratuite e dovranno essere prenotate, a partire da giovedì 11 Maggio, sul sito www.firenzebambini.it


CONDIVIDI: