News

SmartLab, buona la prima!

29 Mag 2017

Ciak si gira…”Buona la prima!” E’ proprio il caso di dire per Il nuovo laboratorio SmartLab condotto durante l’anno scolastico 2016/17.

Smart Lab ha permesso alle classi di indagare il rapporto tra video e social network ed è finalizzato alla produzione di brevi clip, concepite secondo differenti format, prodotte utilizzando gli strumenti di ripresa e montaggio video più diffusi tra i ragazzi e le ragazze: gli smart phone e i tablet.

Con Smart Lab ci siamo affacciati su un mondo in cui creatività, contraddizioni e addirittura i rischi, sono strettamente connessi fra loro: chiunque, ragazzo o ragazza, può girare un video con lo smart-phone e condividerlo in cinque minuti su Istagram o Facebook; ma siamo altrettanto capaci di sapere come farlo correttamente? Sappiamo leggere e giudicare la gran quantità di video, di ogni tipo, che ci passano davanti agli occhi, ogni giorno, sui social? Sappiamo riconoscere e scansare i messaggi ambigui e le notizie false? Siamo in grado di gestire correttamente i video che produciamo sui social network, in modo da esprimere noi stessi e divertirci, senza rischiare metterci nei guai o mettere nei guai un amico, o un’amica?

Di tutto questo parlano i tanti video prodotti con le classi delle scuole medie Calamandrei, Don Milani, Ghiberti, Manzoni e Pestalozzi di Firenze.

Buona visione

https://vimeo.com/album/4603168

Ecco alcuni esempi!

Usare bene i social_TUTORIAL from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Nord e Sud_NEWS2 from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Inno alla scuola_SKETCH from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Click baiting_NEWS from PortaleRagazzi.it on Vimeo.


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..