Visita al laboratorio di Lorenzo e Cappella dei Magi

ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Palazzo Medici Riccardi – Firenze 1829 Arte, Scienza e Società

Itinerario per le scuole all’interno della mostra

Giovedi 19 novembre ore 15.30 per gli insegnanti che si sono prenotati: incontro – visita alla mostra

La mostra rievoca il clima culturale della Firenze del Granduca Leopoldo II di Lorena, dando particolare risalto agli interessi scientifici e all’impegno sociale di importanti personalità del tempo.

In un percorso di nove sezioni, dipinti, sculture, disegni, e strumenti scientifici illustrano la Firenze prerisorgimentale, il gusto e gli interessi collezionistici della società del tempo, gli aspetti filantropici e di progresso, e, soprattutto, la figura di Galileo come espressione eccellente della sua dignità politica e sociale, della sua cultura aperta al progresso senza pregiudizi.

Il laboratorio di Lorenzo di Palazzo Medici Riccardi, è una sala di consultazione multimediale di nuova concezione; rappresenta un modo stimolante e divertente per introdurre e collocare nel periodo storico i personaggi presenti nell’opera di Benozzo Bozzoli: La Cappella dei Magi, uno fra gli ambienti più suggestivi del Rinascimento fiorentino.

L’iniziativa è così articolata:

per gli insegnanti
Un incontro-visita alla mostra al fine di offrire una lettura appropriata ai percorsi espositivi e di anticipare i contenuti delle attività rivolte alle classi
Sede Palazzo Medici Riccardi – Via Cavour, 3

per le classi
Un incontro visita alla mostra con ingresso al “laboratorio di Lorenzo” e alla Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli
Sede Palazzo Medici Riccardi – Via Cavour, 3
Periodo da novembre 2009 a maggio 2010
Orario scolastico