Topos in fabula: leggere la città come un grande libro vivente attraverso la toponomastica

a
Giochiamo con gli odonimi

Il percorso didattico ha coinvolto 14 classi tra primarie e secondarie di primo grado e ha coinvolto più di 335 tra bambini e ragazzi nella realizzazione della loro città fantastica. Un’esperienza didattica, quella di Topos in fabula, che ha permesso ai partecipanti di conoscere la rete di relazioni esistenti tra le storie di vita relative alla città e i nomi delle sue strade.
Dopo una prima esplorazione della toponomastica della città di Firenze, partendo dal suo cuore più antico fino alla periferia, la ricerca è proseguita attraverso la comprensione delle ragioni storiche che esistono dietro ad un toponimo e ad un odonimo, attivando infine quel processo creativo che ha permesso ad ogni classe di ideare e immaginare la propria città.
Dalla conoscenza all’idea, dall’analisi alla creazione: la scoperta di relazioni tra luoghi della città e i loro nomi ha spinto i partecipanti al confronto e alla collaborazione.
Grazie all’aiuto degli operatori i ragazzi, dopo aver recepito la ricchezza di significati che si nasconde dietro il semplice nome di una strada, hanno avviato la costruzione della loro città immaginaria via dopo via, piazza dopo piazza, vicolo dopo vicolo, storia dopo storia.

Inventiamo una città
Inventiamo una città

Buona parte del percorso didattico è stata dedicata all’esercizio creativo della narrazione ed è stata per gli insegnanti l’opportunità ideale per creare trasversalità tra le materie disciplinari: l’italiano (sviluppando le diverse fasi di creazione di una storia: dall’ideazione fino allo svolgimento del soggetto), la geografia (generando nomi di luoghi a partire dalle caratteristiche morfologiche del terreno), la storia e in alcuni casi anche all’educazione civica.

I risultati attesi sono stati superati in quanto per alcune insegnanti Topos in fabula è stata l’occasione per generare il soggetto teatrale di un opera che andrà in scena la prossima settimana in una scuola elementare che ha partecipato al progetto. E’ un orgoglio vedere che il progetto Topos in Fabula ha contribuito ad alimentare il fuoco creativo di questa classe. Il nostro più sentito augurio è che questo fuoco venga alimentato continuamente. Buone storie!

f
Creiamo una città