LCP Sfida Fra Grandi

Arte e Letteratura

Il percorso di promozione della lettura per le terze medie... una sfida avvincente a colpi di libri!

Cod. 226 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria 1 grado classi 3a

Partner

Una vera e propria Sfida all’ultimo libro per chi ormai è alla sua ultima impavida sfida con le scuole medie.

Un progetto ideato appositamente per le classi terze, che si fronteggeranno, prima a distanza e poi dal vivo, in una gara su temi e contenuti di 2 libri di narrativa contemporanea.

Leggere che piacere! Sfida fra Grandi nasce dall’esigenza di dare ai ragazzi di terza un’opportunità di divertimento e confronto con i coetanei, attraverso i libri. Per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, periodo di forti cambiamenti e delicata fase di passaggio, abbiamo quindi ideato una gara letteraria, basata su 2 libri donati in più copie alle classi..

Finalità

  • promuovere la lettura attraverso un approccio ludico
  • far esprimere opinioni in libertà su libri e autori e condividerli con i coetanei
  • confrontarsi con degli autori in modo attivo e partecipato
  • promuovere la frequentazione delle biblioteche comunali.

Contenuti e metodologie

Il progetto prevede: 3 incontri di un’ora e mezza in classe più 1 evento di gara finale in un luogo centrale della città (da definire).
Sarà inoltre utilizzata la community We:P, per aumentare i punteggi delle squadre e interagire con i coordinatori del progetto.

1°incontro: servirà a consegnare e presentare i libri e a illustrare il regolamento della gara

2°incontro: (dopo due mesi circa) sarà dedicato alle riprese video. Le riprese hanno lo scopo di presentare le classi/squadre e documentare gli apprezzamenti e i pareri dei ragazzi sui libri letti, in modo da creare contributi video che saranno inseriti via via sul Portale, per movimentare e vivacizzare la gara.

3°incontro: gli operatori coinvolgeranno, a scuola, le 2 rappresentanze di ogni classe in prove inerenti i libri letti. L’esito delle prove (e il relativo punteggio) sarà tenuto nascosto e svelato solo nella fase finale. Tali prove saranno vincolanti nell’accumulo di punteggio che sancirà l’esito della competizione.

4°incontro: gara finale alla presenza degli autori ospiti.

Particolare attenzione verrà data alla scelta dei testi in gara proprio perchè viene coinvolto solo l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Gli autori e le tematiche scelte cercheranno quindi di soddisfare le esigenze del target a cui il progetto è destinato. Le prove della gara saranno ideate seguendo criteri che possano coinvolgere attivamente tutti i ragazzi in modo da arrivare anche ai lettori meno “forti”. Si punterà molto a creare uno spirito di gruppo affinchè la competizione sia costruttiva e mirata ad incuriosire tutti.

Il progetto prevede una gara letteraria tra le classi coinvolte, basata su 2 libri che verranno presentati e portati ai ragazzi dagli animatori. I libri, in più copie, rimarranno in regalo alle classi partecipanti e forniti anche alle biblioteche comunali vicine alle scuole.
I testi saranno scelti individuando due autori, da coinvolgere nella giornata finale in cui le ultime classi in gara si sfideranno fino all’ultima pagina.
Sarà dato ampio spazio alle emozioni e sensazioni che i libri hanno lasciato nei giovani lettori coinvolgendoli in video che serviranno ad arricchire la giornata finale di sfide.

I testi vengono scelti individuando temi e atmosfere vicine ai lettori, e in modo che gli autori scelti possano partecipare alla giornata finale in cui le classi in gara si sfidano fino all’ultima pagina. Nelle tre edizioni del progetto sono stati ospiti: Lorenza Ghinelli (Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli), Luigi Ballerini (Imperfetti, Il Castoro), Paola Zannoner (L’ultimo faro, DeA), Marco Magnone (Berlin, Mondadori), Alessandro Q.Ferrari (Le ragazze non hanno paura, DeA), Francesco D’Adamo (Oh, Harriet! Giunti)

Quiz, giochi, prove estreme proposte durante l’arco dell’anno scolastico, allenano gli sfidanti e li preparano ad affrontare la sfida finale che si svolge verso aprile, alla presenza degli autori.

Attraverso poi la realizzazione di video-racconti con i ragazzi protagonisti mostrati nella mattinata della finale, viene dato ampio spazio alle emozioni e sensazioni che i libri hanno suscitato.

I libri dell’edizione 2019/20 di LCP Sfida fra Grandi sono:
– “I Grigi – Non siamo soli” di Guido Sgardoli (2019 – Ed. DEA)
– “Ridere come gli uomini” Fabrizio Altieri (2018 – Ed. Piemme)

I libri dell’edizione 2019/20 di LCP Sfida fra Grandi sono:
– “I Grigi – Non siamo soli” di Guido Sgardoli (2019 – Ed. DEA)
– “Ridere come gli uomini” Fabrizio Altieri (2018 – Ed. Piemme)

LCP Sfida Fra Grandi News


LCP Sfida fra grandi – A casa con gli autori - Nonostante il momento difficile e la situazione critica, la “Sfida fra grandi” non si è fermata! Rinunciando, per quest’edizione, alla competizione dal vivo tra le 5 classi partecipanti, il progetto è comunque proseguito mettendo in “collegamento virtuale” i ragazzi e gli autori dei 2 libri in gara: Guido Sgardoli con “I Grigi” e Fabrizio Altieri […]
LCP Sfida fra Grandi a distanza - Con la chiusura delle scuole il progetto non può proseguire come previsto, tutte le fasi della competizione saltano, purtroppo. Possiamo però realizzare degli incontri “virtuali” con gli autori. I ragazzi possono quindi girare con i loro cellulari delle video-interviste da rivolgere a Fabrizio Altieri (Ridere come gli uomini, Il battelo a vapore) e Guido Sgardoli […]
LCP e la Didattica a Distanza - LCP continua a distanza con un percorso di video -domande realizzate a casa dagli alunni.
Sfida fra Grandi 2018/19 – Finale! - Conclusa anche la terza edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, torneo letterario dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno a contendersi l’ambito trofeo letterario, 6 classi che si sono sfidate su Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo e Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari.
Leggere che piacere: 10 anni di storie e di libri con una nuova web app - Leggere che piacere! compie dieci anni di attività nelle scuole fiorentine. Un viaggio che ha condotto migliaia di ragazzi/e delle scuole secondarie di 1 grado alla scoperta di libri ed autori per l'adolescenza. Per festeggiare è stata realizzata una nuova web app.
Il tesoro di “Leggere, che Piacere!” - Leggere, che piacere! compie 10 anni e il suo cammino è già colmo di esperienze… La decima edizione ha appena preso il via con l’anno scolastico 2019/20 ed il suo tesoro è costituito dai lavori realizzati in tutto questo tempo dagli alunni delle classi partecipanti: le decine di recensioni premiate e i video talkin’trailer e/o […]
La Premiazione di LCP 2017/18 (Ottava Edizione) - Anche l’ottava edizione di Leggere, che Piacere! si è conclusa; lo scorso lunedì 28 maggio si è svolta in Palazzo Vecchio la consueta premiazione dell’edizione 2017/18, ovviamene nel Salone dei Cinquecento! L’ospite che quest’anno ha partecipato all’evento mettendosi a disposizione degli alunni per una lunga chiaccherata è la scrittrice Nicoletta Bortolotti; uno dei dodici libri distribuiti alle […]
Leggere, che Piacere! SFIDA FRA GRANDI 2017/18 Leggere, che Piacere! Sfida fra Grandi – La finale 2017/18 - Torneo letterario per le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado Si è conclusa anche la seconda edizione della “Sfida fra grandi” 2017/18, progetto-costola di “Leggere, che Piacere!”, dedicato alle terze della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno, a contendersi l’ambito trofeo letterario, 6 agguerritissime classi che si sono sfidate su L’ultimo faro di Paola […]
“LCP – Sfida fra Grandi” – La classe vincitrice 2016/17 - Si è conclusa la prima edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. L’edizione ha visto la partecipazione di 5 classi, che si sono affrontate in una sfida letteraria – a distanza e dal vivo- sui libri Almeno il cane è un […]
La premiazione di "Leggere, che Piacere!" 2016/17. Ospite speciale la scrittrice Paola Zannoner La premiazione di “Leggere, che Piacere!” 2016-17 - Lo scorso lunedì 22 maggio si è svolta la premiazione di “Leggere, che Piacere!” 2016/17, nella meravigliosa cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. All’inizio della premiazione i saluti ed i complimenti della Vice Sindaca di Firenze Cristina Giachi; ospite speciale della premiazione la scrittrice Paola Zannoner, autrice di uno dei 12 libri a […]