News Primo Piano Robot@School

Robot@school Senior un’opportunità per le STEAM al femminile

24 Gen 2022

Robot@school Senior, progetto di robotica educativa, sbarca alle superiori per la prima volta in una classe tutta al femminile.

In queste settimane sono iniziate le attività di Robot@School senior che prevede sia laboratori di costruzione e programmazione con Lego Minstorm EV3 seguiti dagli esperti di Terza Cultura sia attività gestite autonomamente dalla classe.

La prima esperienza alle scuole superiori è iniziata con la 2BLL dell’Istituto Morante-Ginori con una particolarità interessante: una classe interamente al femminile.

Dopo un’iniziale scetticismo le studentesse, confrontandosi con il robot in kit e le sfide di programmazione, si sono appassionate e stanno approfondendo i temi e opportunità delle STEAM.

Robot@school Senior è un’occasione per avvicinare allo sviluppo delle competenze digitali e del capitale scientifico le nuove generazioni con attenzione alla parità di genere attraverso un approccio basato sul problem solving e la gamification.

Per Fondazione CR Firenze lo sviluppo di una cultura digitale, partecipativa e che sostenga il superamento del divario digitale di genere è uno degli obiettivi fondamentali dell’azione di PortaleRagazzi.it, ad iniziare da semplici esperienze come questa.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy