News Primo Piano Robot@School

Robot@school Senior Academy coinvolge sempre più scuole secondarie di secondo grado

15 Nov 2022

Robot@school Senior avvia l’edizione 2022-23 con 250 partecipanti ed con il coinvolgimento maggiore di scuole secondarie di 2 grado.

Iniziano i laboratori di Robot@School nelle classi per conoscere cosa è la robotica educativa e sperimentare la costruzione costruzione e la programmazione di modelli robotici con Lego Minstorm EV3.

Gli esperti di Terza Cultura si avvicenderanno in 11 classi di scuole secondarie di cui tre di secondo grado, coinvolgendo nelle attività oltre 250 studenti.

I laboratori a scuola permettono a tutti gli studenti di fare esperienza di costruzione, programmazione e, successivamente, progettazione di prototipi robotici che risolvono piccole sfide.

Attraverso un’attività per gradi di difficoltà crescenti e l’impiego delle metodologie attive (imparare facendo, la gamification, la cooperazione per la risoluzione de problemi) poste le ragazze ed i ragazzi entrano in contatto con il pensiero computazionale e si immedesimano nel ruolo di “ingegneri robotici”.

Sebbene la robotica educativa sia entrata nella didattica già da dieci anni, questo progetto è un’occasione aperta a tutti per avvicinarsi alle STEAM e al mondo della robotica con un approccio ludico.

Fondazione CR Firenze, attraverso PortaleRagazzi.it, sta investendo nel proporre attività, come questa, che anticipano nell’esperienza dei giovani idee sulle professionalità future e aprano i loro orizzonti formativi.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy