Reinventing Education

Costituisce il fulcro dell'impegno di IBM nell'ambito dell'istruzione. Con questo progetto, IBM sta operando in collaborazione con le scuole di tutto il mondo per sviluppare e realizzare soluzioni tecnologiche innovative appositamente create per risolvere alcuni problemi fondamentali dell'istruzione. Reinventing Education è un programma singolare che IBM sostiene assicurando non solo un impegno economico, ma anche e soprattutto formativo e tecnologico.

L'apporto di questi contributi permette di trovare nuove vie per far sì che la tecnologia stimoli e supporti una ristrutturazione di base nella scuola e per aumentare il livello di apprendimento degli studenti e un ruolo innovativo dei docenti. Il programma ha preso forma a livello nazionale con tre progetti pilota sviluppati in tre aree territoriali diverse coinvolgendo tutti i livelli scolastici: a Benevento, Scuola elementare "San Filippo"; a Crema, "Nuova Scuola Media"; a Pontedera, Istituto Tecnico Commerciale "Fermi".

Gli obiettivi prioritari del progetto sono l'apertura della scuola verso la comunità nella quale è inserita e lo sviluppo delle competenze professionali dei docenti. Il concetto alla base del progetto è quello di scuola aperta. Una scuola che non solo esce fisicamente dai propri edifici ed entra nelle case degli studenti, ma un istituto che diventa centrale e trainante di un'intera comunità e con il quale tutti i cittadini possono interagire.