Progetto Navigare Sicuri

Navigare sicuriNavigare sicuri è una nuova iniziativa di Telecom Italia, in collaborazione con l'associazione Save the Children e Fondazione Movimento Bambino, che ha come obiettivo quello di aiutare i giovani e le famiglie ad un uso più consapevole del web.

 

La sempre più larga diffusione degli strumenti social fra i giovani e i giovanissimi ha infatti dato origine a nuove problemtiche relative alla sicurezza online e al diritto alla privacy.

Per questa ragione anche Telecom Italia (così come la Polizia di Stato e Telefono Azzurro, come segnalato qui) ha introdotto un decalogo e un dizionario dedicati ai bambini e ai genitori.

All'interno del nuovo sito, raggiungibile all'indirizzo navigaresicuri.telecomitalia.it , i ragazzi sono guidati da una mascotte di nome Geronimo Stilton, un simpatico topolino che ha il compito di introdurre i lettori alle 10 regole per navigare sicuri.

 

Sempre all'interno del sito sono inoltre disponibili servizi dedicati ai genitori, come il "Telefono Genitori" ed esperti online, con psicologi e personale specializzato sempre disponibile per rispondere alle domande degli utenti.

 

Ricordiamo infine infine la Guida all'uso consapevole dei Social Network pubblicata recentemente su PortaleRagazzi.it