“Il fumetto siamo noi” : consegnato il premio di classe di Lettori Superiori 2025
Pubblicato il 11 Dic 2025

La 2°A del Liceo Dante (indirizzo musicale) ha ricevuto il premio di classe “Il fumetto siamo noi” come vincitrice del progetto Lettori Superiori 2025
Martedì 28 ottobre e venerdì 21 novembre 2025 si sono svolti i due incontri “Il fumetto siamo noi” come premio di classe per il progetto Lettori Superiori- dell’ edizione 2024-25.
Un percorso laboratoriale sulla struttura e scrittura di fumetti, progettato e condotto dallo scrittore e sceneggiatore Alessandro Q. Ferrari.
A ricevere il premio è stata la 2°A del Liceo Dante (indirizzo musicale), che ha seguito i due incontri con entusiasmo e partecipazione appassionata. Tra osservazioni, analisi e sperimentazione delle varie fasi della creazione di un fumetto, le ragazze e i ragazzi si sono cimentate/i anche nell’ideazione di meme e fumetti personali, che sono stati infine condivisi e discussi in classe.
I lavori realizzati hanno fornito gli spunti per riflessioni, approfondimenti e confronti di prospettive; il tutto in un’atmosfera di leggerezza e profondità, creata dal mettersi in gioco con curiosità e spirito di gruppo.
Anche quest’anno, quindi, è stato centrato l’obiettivo: offrire occasioni sempre nuove per addentrarsi nelle storie e continuare ad esplorarle, oltre i confini del progetto.
Articolo precedente
Articolo successivo