NAO Challenge 2017 a Firenze!

Mancano 5 giorni e tutto è pronto per selezioni regionali della NAO Challenge 2017 che si terranno sabato 1 Aprile  all’ I.I.S.S. Peano di Firenze (Via Andrea del Sarto, 17 50135 – Firenze).

Un’evento innovativo  reso possibile dalla collaborazione di molti partners tra cui Terza Cultura, Il_Laboratorio e  Scuola di Robotica di Genova che ne curano l’organizzazione locale con il contributo di PortaleRagazzi della Fondazione CR Firenze.

Ma prima di tutto ricordiamo cos’è la NAO Challenge come descritta nel sito di Scuola di Robotica:

<<…La NAO Challenge è un concorso annuale co-organizzato da Aldebaran (la società che ha sviluppato il robot umanoide NAO e che lo produce) e gli Ambassador nazionali. Infatti, dalla prima edizione in poi, la NAO Challenge si svolge in alcune Nazioni europee, oltre alla Francia. In Italia, è co-organizzato da Aldebaran, da Scuola di Robotica (Ambassador per l’Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.

L’obiettivo è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità del NAO tenendo conto dei suoi limiti.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate soprattutto allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche. La gara è stata progettata di concerto con gli insegnanti, in modo da adattarla ai diversi progetti scientifici, tecnologici e tecnici (per studenti dai 15 ai 18 anni)…>>.

Una giornata in cui team di ragazzi/e di scuole superiori di tutta la Toscana si alterneranno per far gareggiare NAO con diverse programmazioni, realizzate al fine di “rimettere a posto la cameretta dei bambini”. In contemporanea Terza Cultura ed i ragazzi dell’I.I.S.S. Peano, che partecipano a un progetto di scuola lavoro con TC, proporranno laboratori di robotica a gruppi di scuole primarie e secondarie di Firenze.

Uno spettacolo da non perdere!