L'identità italiana, terza lezione

Lezioni di storiaDomenica 30 gennaio si è svolta la terza lezione dedicata all'identità italiana, ospitata dal cinema Odeon di Firenze. L'argomento della conferenza è stato la "Letteratura e identità nazionale" a cura del Professor Alberto Asor Rosa. Come per i precedenti appuntamenti anche in questa occasione PortaleRagazzi pubblica la registrazione audio integrale dell'evento.

Se si parla di identità nazionale, non c'è dubbio che la letteratura, in quanto attività espressiva di un determinato modo di essere d'un popolo o di una comunità, viene al primo posto.

Questo, nel caso dell'Italia, vale forse ancora di più che per altre consimili nazioni europee: il fatto d'esser nata così tardivamente e così faticosamente ha accentuato infatti il valore identitario di tutti i fenomeni espressivi, certo in primo luogo la lingua, certo le altre arti, soprattutto la musica, ma mi maniera più dichiarata e sistematica proprio la letteratura.

Ciò, per gli stessi motivi, è vero soprattutto per la fase di costruzione dell'unità nazionale italiana, quando questo ruolo supplisce e anticipa spesso quello della politica.
Le considerazioni si svilupperanno perciò fondamentalmente, anche non esclusivamente, dai prodromi di questa conoscenza con Foscolo, Manzoni e Leopardi fino alla conclusione del processo, includendo Verga, De Roberto, Pirandello e, non ultimi, De Amicis e Collodi.

Alberto Asor Rosa ha diretto il Dipartimento di Studi filologici, liniguistici e letterari dell'Università di Roma La Sapienza

* per scaricare la traccia audio sul proprio pc cliccare sul link con il tasto destro del mouse e quindi su "salva oggetto con nome"


Ricordiamo il programma dei prossimi incontri che si terranno all'Odeon (per prenotazioni contattare la Redazione all'indirizzo info@portaleragazzi.it)

6 Febbraio 2011
MASSIMO MONTANARI  
La tavola unitaria: l’identità italiana in cucina

13 Febbraio 2011
TULLIO DE MAURO
L’Italia linguistica repubblicana

20 Febbraio 2011
ALBERTO MELLONI
I cristiani nell’Italia dall’unità ad oggi: nodi, miti e autocomprensioni

27 Febbraio 2011
SERGIO ZAVOLI
L’identità rilessa: la TV e la rappresentazione del paese

6 Marzo 2011
LUCIO CARACCIOLO
Quanta strada su quei sandali: l’Italia e il valore geo-politico dello sport

Le lezioni sono introdotte da Raffaele Palumbo