L’educatore ambientale

La Fondazione Bioparco di Roma, svolge un’intensa attività di sensibilizzazione ambientale, in particolare nei confronti dei giovani. In tale ambito s’inserisce il progetto di alternanza scuola lavoro focalizzato sulla figura dell’educatore ambientale, che quest’anno vede coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nomentano di Roma.

La professionalità dell’educatore ambientale è al centro del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Bioparco di Roma, che quest’anno coinvolge gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nomentano di Roma.

I parchi, i giardini zoologici, gli acquari e i musei della scienza sono strutture molto impegnate nel campo dell’educazione ambientale, che hanno l’opportunità di sensibilizzare un ampio numero di persone; solo al Bioparco di Roma ogni anno transitano 500 mila visitatori. In tale contesto, la figura dell’educatore ambientale, anche conosciuto come comunicatore della scienza o animatore scientifico, è di fondamentale importanza poiché funge da mediatore culturale.

Grazie a questo progetto, gli studenti, dopo una fase teorica in cui comprendono il valore educativo e la mission di una struttura zoologica per la conservazione delle specie in via di estinzione, svolgono attività pratiche come l’ideazione, la progettazione e la simulazione di visite guidate e di laboratori. Info: 06.3614015 / www.bioparco.it