La robotica per i più piccoli!!

Quest'anno Robot @ School vede la partecipazione di bambini più piccoli del solito; utilizzando il kit di costruzioni Lego® WeDo™, tre classi seconde della scuola primaria hanno infatti occasione di costruire e programmare dei piccoli robot, esattamente come fanno i compagni più grandi con NXT Mindstomrs.

Martedì 8 febbraio, insieme alla maestra Patrizia Piano, si è svolta la prima lezione di robotica con gli alunni della classe 2^C della Scuola Primaria Vittorio Veneto ed è stato un vero successo!!

Abbiamo cominciato a parlare di cosa sono i robot, di quanti tipi diversi ne esistono (non solo umanoidi!?!) e di come riusciamo a farli funzionare. Quindi, divisi in gruppi, abbiamo a turno costruito tre piccoli robot, mentre gli altri disegnavano e coloravano le proprie creazioni fantastiche (che presto pubblicheremo…).

I bambini hanno costruito gli “uccellini ballerini”, il “lancia trottola” a motore (che si spegne da solo appena la trottola parte) e la “scimmietta percussionista” che suona ritmi diversi con le sue manine (vedi il video). I robot si muovono grazie ad un piccolo motorino elettrico e sono in grado di percepire la presenza o lo spostamento attraverso due piccoli sensori: un sensore di movimento ed uno di inclinazione.

Per ciascuna realizzazione, dopo aver assemblato i mattoncini, motore elettrico, sensori ed ingranaggi seguendo passo per passo le istruzioni di montaggio, abbiamo proceduto alla programmazione del robot. Infatti non è sufficiente essere bravi a costruire, ma è necessario anche essere ben concentrati su come istruire il robot a comportarsi come abbiamo previsto…

Abbiamo così provveduto alla programmazione attraverso un software dedicato, che permette di realizzare delle sequenze di azioni/reazioni attraverso dei blocchi grafici da posizionare opportunamente. I robot si muovono grazie ad un piccolo motorino elettrico e sono in grado di percepire la presenza o lo spostamento attraverso due piccoli sensori: un sensore di movimento ed uno di inclinazione.