L'identità italiana

Lezioni di storia. La tavola unitaria: l'identità italiana in cucina

10 Feb 2011

Massimo MontanariProseguono gli appuntamenti dedicati all'Identità italiana al cinema Odeon di Firenze, promossi dalla Regione Toscana e il Comune di Firenze, con la collaborazione di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e PortaleRagazzi.it. Domenica 6 febbraio è intervenuto il Professor Massimo Montanari, la cui lezione era intitolata "La tavola unitaria: l'identità italiana". Come per le altre lezioni pubblichiamo la registrazione audio del suo intervento.

"L'Italia è fatta, facciamo gli italiani", proclamò Massimo D'Azeglio all'indomani dell'unità nazionale. Ma gli italiani esistevano ben prima. L'identità del paese non coincideva infatti con le sue forme politiche, ma si realizzava piuttosto nei modi di vita e nei gusti, compresi quelli gastronomici.

Se per cucina italiana s'intende una conoscenza diffusa di ricette provenienti da varie regioni e città, allora è evidente che uno stile culinario italiano esisteva fin dal Medioevo, soprattutto negli ambienti cittadini che rielaborarono la cultura alimentare delle campagne. Si costituì in tal modo un'identità italiana concreta, fatta di sapori, di prodotti e di gusti.

L'unità politica del paese, dal 1861 in poi, accelererà questo processo, coinvolgendo dapprima la piccola borghesia cittadina, che il ricettario dell'Artusi riuscirà a integrare perfettamente nel nuovo spirito nazionale. Oggi sono i mass-media ad accompagnare il transito degli italiani, non senza resistenze e persistenze di modelli tradizionali, nella modernità alimentare.

Massimo Montanari insegna Storia medioevale e Storia dell'alimentazione all'Università di Bologna.

* per scaricare la traccia audio sul proprio pc cliccare sul link con il tasto destro del mouse e quindi su "salva oggetto con nome"


Ricordiamo il programma dei prossimi incontri che si terranno all'Odeon (per prenotazioni contattare la Redazione all'indirizzo info@portaleragazzi.it)

13 Febbraio 2011
TULLIO DE MAURO
L’Italia linguistica repubblicana
(prenotazioni chiuse)

20 Febbraio 2011
ALBERTO MELLONI
I cristiani nell’Italia dall’unità ad oggi: nodi, miti e autocomprensioni

27 Febbraio 2011
SERGIO ZAVOLI
L’identità rilessa: la TV e la rappresentazione del paese

6 Marzo 2011
LUCIO CARACCIOLO
Quanta strada su quei sandali: l’Italia e il valore geo-politico dello sport

Le lezioni sono introdotte da Raffaele Palumbo


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..