News

Invito alla Musica -Edizione 2007/2008

24 Apr 2008

    

        ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze

L’approccio alla musica colta rischia di restare relegato in un ambito astratto, se gli studenti non vivono la musica dall’interno, frequentando le sale da concerto ed entrando in contatto diretto con la produzione del fatto musicale.

 

Il progetto che l’ORT propone annualmente alle scuole secondarie di 2° in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze prende il via da questa considerazione, e offre la possibilità di una lettura differenziata del repertorio musicale. Un brano di musica colta è leggibile da numerosi punti di vista, tra i quali:

 

• il rapporto tra la scrittura musicale, il suo contesto produttivo e il risultato che essa si prefigge;
• l’organizzazione della creatività musicale in generi e forme, che variano a seconda delle epoche e degli stili;
• l’appartenenza del repertorio musicale ad una cultura in divenire, ossia la sua considerazione in una prospettiva storica.

 

Sulla base di tali approcci differenziati, proponiamo dunque tre percorsi, uno per ogni classe del triennio superiore.
Tre sono i percorsi individuati e ritenuti idonei ad ogni classe. La Musica e il mondo (ciclo incentrato sul ruolo della musica nella vita quotidiana, nella società e nella cultura); Generi e forme del repertorio occidentale (introduce in modo semplice agli aspetti salienti del linguaggio musicale colto); La Musica nella Cultura Moderna (propone una panoramica storica delle relazioni tra musica e cultura nei secoli XIX e XX )


Il progetto prevede la partecipazione dal vivo all’ascolto di almeno 5 concerti dell’ORT che si terranno presso il Teatro Verdi di Firenze nell’ambito della Stagione Concertistica 2007/2008, ad esclusione del balletto “Giselle”.
Modalità: 1 incontro al mese (di 1 ora circa) per un totale di 6 incontri.
Metodi e strumenti È necessario che le scuole siano attrezzate di un impianto per l’ascolto di cassette, videocassette e CD.

Impegni dei docenti che aderiscono al progetto:
• Inserimento del progetto nella programmazione per la classe scelta.
• Partecipazione ad una riunione di apertura del progetto, all’inizio dell’anno scolastico, e ad eventuali riunioni “in itinere” per verificare l’andamento dell’attività.
• Partecipazione insieme agli studenti ai 5 concerti prescelti.

 

Ai docenti è garantita la gratuità e per i ragazzi il costo della tesserina di adesione ai 5 concerti è di Euro 25,00 (Euro 5,00 per ogni singola serata).

Info
Fondazione Orchestra Regionale Toscana
Via Verdi, 5 – 50122 – Firenze
tel. 055 2342 /722 /710
fax 055 2008035
e-mail: info@orchestradellatoscana.it


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..