Il progetto TryScience

E` un sito – www.tryscience.org – che promuove un nuovo modo di pensare e provare la scienza, studiato appositamente per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti. Nello stesso tempo TryScience è una rete di centri scientifici collegati tra di loro a livello mondiale attraverso chioschi multimediali presenti nei più importanti musei della scienza.

TryScience vuole consentire la sperimentazione di una nuova modalità di avvicinarsi al mondo della scienza e della tecnologia, in particolare da parte dei ragazzi (7-17 anni), dei loro genitori e dei loro insegnanti. Il progetto si propone inoltre di creare e promuovere una rete di centri scientifici mondiali collegati tra di loro e alla rete di TryScience attraverso una connessione Intranet. Grazie ad un’interfaccia attraente e ad una navigazione semplice e veloce i ragazzi che si collegano al sito www.tryscience.org possono compiere affascinanti avventure interattive nel mondo della natura, visitare i siti di oltre 450 musei scientifici nel mondo, compiere esperimenti on e off line da riprodurre a scuola o a casa.

Inoltre, utilizzando i chioschi multimediali installati presso numerosi centri scientifici nel mondo, i ragazzi possono interagire con i visitatori di tutti i musei facenti parte del network. Si genera così una rete di centri scientifici che permette ai ragazzi di condividere a distanza percorsi di apprendimento sui temi legati al metodo scientifico grazie all’uso della rete. TryScience è un progetto nato da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science) link, la ASTC (Association of Science – Technology Centers) e più di 450 centri scientifici di tutto il mondo.
In Italia il progetto è realizzato dalla Fondazione IBM Italia. I chioschi di TryScience sono presenti presso:

Città della Scienza di Napoli
Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze
Science Centre – Immaginario Scientifico di Trieste
Explora. Il Museo dei bambini di Roma
La Giocheria di Sesto San Giovanni – Milano
La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari

Info: www.tryscience.org