I nostri progetti 2025-6 entrano nel vivo: 30 percorsi, 270 classi, 94 scuole e 7000 studenti

Pubblicato il

Grazie al bando PortaleRagazzi di Fondazione CR Firenze oltre 7000 studenti stanno partecipando gratuitamente percorsi extracurriculari, realizzati a scuola da 17 enti del terzo settore specializzati nella progettazione educativa e didattica.

Gennaio è il mese in cui “diamo i numeri” dei nostri progetti educativi realizzati con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Le Chiavi della Città di Firenze e gli Stabilimenti Creativi di Scandicci.

Quest’anno le novità introdotte dal bando hanno portato risultati evidenti nella differenziazione dell’offerta educativa con percorsi che spaziano dalle STEAM, all’educazione relazionale, alla comunicazione fino alla cittadinanza consapevole e nella cooprogettazione tra operatori e docenti per cui ogni percorso è stato adattato ai contesti scolastici.

Fino a Maggio le associazioni selezionati nei campi della divulgazione scientifica, delle arti performative e grafiche, dell’educazione emotiva coinvolgeranno 94 classi primarie, 102 classi secondarie di 1 grado e 74 classi di scuole secondarie di 2 grado in laboratori, visite, realizzazione di elaborati e eventi di restituzione finale.

Un totale di circa 3000 ore di attività didattiche ed esperienze pratiche per l’ampliamento del capitale scientifico, culturale e semantico dei giovani studenti che permette il passaggio di spunti metodologici e contenutistici dal territorio alla mondo della scuola.

Seguiteci e vi racconteremo tutti i nostri progressi!


Condividi: