Giornata studi su Povertà educativa e Comunità educante

Venerdì 18 ottobre 2019  ore 9.30 presso la Biblioteca delle Oblate il progetto ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili organizza una giornata studi su “Povertà educativa, comunità educante e cittadinanza attiva”.

La giornata, realizzata in collaborazione col Comune di Firenze e i Quartieri 4 e 5, è frutto di una progettazione condotta attraverso un processo partecipativo territoriale e attivo che, da un anno, ha messo insieme scuole, terzo settore, centri di ricerca e formazione, università, istituzioni pubbliche e gruppi di abitanti della periferia di Firenze.
ConcertAzioni, Scuola e società in quartieri sensibili, progetto promosso dal Consorzio Martin Luther King, è stato selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con i bambini.
Al convegno parteciperanno i partner di ConcertAzioni: Consorzio Martin Luther King, Comune di Firenze in collaborazione con i Quartieri 4 e 5, I.C. M. Gandhi, I.C. Pirandello, IIS Sassetti Peruzzi, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, La Riforma Coop. Soc., COSPE, AICIC – Ass. per l’Interscambio Culturale Italia Cina, Ass. Culturale Italo Araba Al Wifaq, Il Pozzo Coop. Soc., Università di Siena, inAgorà, IRIS, Azzerokm.
Assieme a: il progetto “La nostra buona stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro”, il progetto “Stelle di periferie. Scuole attive per l’Inclusione”, Il progetto “Bella presenza”, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Associazione Arianna Onlus, Centro Alfredo Rampi Onlus, Ass. Progetto Arcobaleno, Coordinamento Toscano Marginalità, Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica (CRID), L’Abbaino Coop. Soc.
Per informazioni www.scuolacittta.it