Arte News Primo Piano

Esser me, abitare i luoghi dell’adolescenza attraverso la fotografia

2 Set 2024

Un laboratorio di fotografia per aiutare i giovani a esprimersi attraverso l’osservazione, le immagini e la scrittura.

Un’altra novità nell’offerta educativa di PortaleRagazzi per Le Chiavi della Città è il laboratorio di fotodidattico- esperienziale condotto da fotografo Luca Bortolato.

Il laboratorio “essere ME” è pensato per adolescenti e mira ad esplorare la loro identità in continua evoluzione. Attraverso strumenti come fotografia, scrittura e ascolto consapevole, i ragazzi entrano in contatto con sé stessi e con il mondo circostante. L’approccio pratico e l’apprendimento attivo li incoraggiano a vivere il presente con consapevolezza, osservando e definendo i propri confini. In una società iperconnessa, il laboratorio offre un’opportunità di rallentare e riflettere sulla propria immagine, promuovendo una percezione nuova e attiva di sé. Questo percorso artistico diventa un viaggio di auto-scoperta, dove i ragazzi possono esprimere emozioni e pensieri che non riescono a comunicare a parole, favorendo la crescita personale.
Il volto è il punto centrale dell’esplorazione, osservato con nuovi occhi attraverso tecniche come il selfie e il collage per aiutare i partecipanti a definirsi e a sviluppare una percezione armoniosa di sé.

Il percorso è rivolto alle classi terze della scuola secondaria di 1 grado e a tutte le classi della scuola secondaria di 2 grado.

Può essere realizzato in due o tre incontri di due ore a scuola (a seconda della disponibilità di tempo e spazio delle classi) e prevede attività di osservazion/ascolto dello spazio, di sè stessi e degli altri, riflessioni sulla propria identità attraverso le fotografia polaroid e il collage fotografico.

Per partecipare gratuitamente al progetto è necessario aderire tramite Le Chiavi della Città


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..