Fondazione Marino Golinelli

La Fondazione Marino Golinelli (FMG) svolge attività di sostegno alla ricerca e di formazione e diffusione della cultura scientifica, in particolare nel settore delle Scienze della Vita.

 

Costituita nel 1988, la FMG ha acquisito nel tempo un’esperienza, oggi riconosciuta d’eccellenza in Italia, ma anche a livello europeo ed internazionale, sviluppando progetti originali e innovativi di formazione e comunicazione della scienza capaci di essere facilmente modulati secondo il target a cui le iniziative si rivolgono: dai bambini, alle scuole, al grande pubblico.

 

In questa direzione FMG negli ultimi otto anni ha concentrato le proprie attività su alcuni importanti progetti: il Life Learning Center, La Scienza in Piazza, Tica e Bio, Un pozzo di scienza, Come un parlamento ed altre iniziative nell’ambito “Scienza e Società”, oltre alle attività nel settore della ricerca clinica volta a migliorare la capacità diagnostica delle alterazioni trombofiliche e a rendere più efficace la loro trattazione clinico-terapeutica. Con l’Unità Operativa di Angiologia “Marino Golinelli”, attivata nel novembre 1999 grazie ad una convenzione con l'Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, la FMG si pone inoltre l’obiettivo di promuovere, sia fra i cittadini, sia fra gli operatori sanitari, una migliore informazione sulle patologie trombofiliche e sulla loro prevenzione e cura.

Punti di forza: attività per avvicinare i cittadini di ogni età alle scienze, soprattutto preferendo le hands-on: per capire facendo e divertendosi.

Destinatari: Bambini, ragazzi, studenti, insegnanti e famiglie.

Info
Fondazione Marino Golinelli
Via Ragazzi del ‘99, 5
40133 Bologna – Italy
tel. 051 6489501 fax 051 389929
e-mail info@golinellifondazione.org
web site www.golinellifondazione.org

Articoli simili